Torre Faro, nelle stradine del borgo tanti presepi per allietare le feste natalizie
A Torre Faro per iniziativa del parroco di S. Maria della Lettera, don Giuseppe La Speme è stato allestito un percorso tra le strade del piccolo centro marinaro che si affaccia sullo Stretto di Messina dove sono esposti dei presepi realizzati con le tecniche e con i materiali tra i più diversi. Coinvolgendo la comunità locale, sono stati realizzati diversi lavori concernenti la Natività perseguendo il fine di trasformare la borgata nel 'Paese dei Presepi', a partire da quello più classico allestito nella chiesa parrocchiale e festeggiare così le feste natalizie attraverso i simboli più sentiti della religiosità popolare.
La comunità di Torre Faro ha accolto con entusiasmo la proposta del parroco e sono stati realizzati numerosi presepi, e anche scene presepiali create dalla marineria locale. Tanti i visitatori che nella domenica sono arrivati a Torre Faro per visitare il borgo marinaro immerso in una inedita quanto suggestiva atmosfera natalizia. Nel percorso sono stati ammirati oltre al presepe all'interno della parrocchiale, anche quello di fronte alla Chiesa, quello nel giardino dell’Eden Bar, quello in via Circuito, quello in Via delle Scuole, quello sotto al Pilone e quello in Piazza dell'Angelo.
Il momento culminante di questa mostra sarà il 26 dicembre quando sarà possibile per i visitatori, intorno alle ore 15.30, prendere parte al giro dei presepi accompagnati dal suono della ciaramella.
Tutto questo è anche occasione per godere in una stagionalità magari insolita del fantastico scenario ambientale di Torre Faro, tra i laghetti di Ganzirri e Capo Peloro nelle incantevoli atmosfere natalizie.
Nel cartellone di eventi natalizi, momenti di aggragazione non mancheranno di essere il concerto con un trio di zampognari il 27 dicembre alle ore 19.00 e un coro gospel il 29 dicembre alla stessa ora, e che si terranno nella chiesa di S. Maria della Lettera.
Photo courtesy: Antonello Pizzimenti, da Torre Faro (Messina)
17/12/2024 - Pubblicato da Telepatti.it