Torre Faro, successo per il concerto gospel del Coro Ouverture
Cosa sarebbero le feste di Natale senza un concerto gospel? E' quello che avranno pensato a Torre Faro dove, nel cartellone degli eventi natalizi organizzati nella parrocchia di S. Maria della Lettera ne è stato programmato uno.
L'appuntamento è stato alle ore 19.00 del 29 dicembre, nella Chiesa S. Maria della Lettera di Torre Faro, con in programma “Sing And Pray”, concerto gospel del noto Coro Polifonico “Ouverture” diretto dal M° Giovanni Mirabile. L'evento è stato riuscitissimo, con grande partecipazione di pubblico, entusiasta dall'energia profusa dall'ensamble.
Il coro Ouverture, fondato a Barcellona Pozzo di Gotto, è in attività da 30 anni, tra i più apprezzati in Sicilia. In un quarto di secolo ha prima avvicinato alla polifonia e poi formato generazioni di musicisti, ponendosi inoltre come efficace divulgatore musicale e culturale nei confronti di un pubblico di appassionati e non: dalle sue fila sono usciti coristi che cantano tuttora come solisti o in formazioni prestigiose come il Coro Giovanile Siciliano, il Coro Giovanile Italiano e Mondiale, il Coro della Cappella Sistina. Tra le realizzazioni più notevoli: due spettacoli con Giorgio Albertazzi; i Carmina Burana presso l’Università di Messina; la prima nazionale della cantata The Armed Man di K.Jenkins; la registrazione dell’inno dei borghi più belli d’Italia. Diverse sono state le apparizioni televisive, tra cui quella di 'Italia's got talent' nel 2022.
La serata rientrava nel progetto NutrimentInPeriferia Oltremare di Nutrimenti Terrestri, finanziato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Messina per eventi di spettacolo dal vivo, grazie a un bando pubblico che il Ministero ha pensato per le Città Metropolitane e il rilancio delle attività culturali nelle periferie.
Fonte: Antonello Pizzimenti, da Torre Faro (Messina)
07/01/2025 - Pubblicato da Telepatti.it