A Messina un convegno medico sulle nuove strategie di cura del Parkinson
A Messina si è svolto un convegno medico dal titolo 'Nuove strategie terapeutiche nella terapia di Parkonson e differenze di sesso e genere', mercoledi 4 dicembre nell'auditorium dell'IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina. L'incontro è stato organizzato da Biomedia per la Società Italiana di Medicina di Genere nelle Neuroscenze, in collaborazione con la sezione di Messina della AIDM (Associazione Italiana Donne Medico). Direzione scientifica dei lavori affidata a Marina Rozzo, Giuseppe Di Lorenzo, Silvia Marino.
I lavori, riservati principalmente ai professionisti del settore sanitario, anche come forma di aggiornamento, hanno avuto come dirette interessate le categorie dei fisioterapisti, logopedisti, medici chirurghi, psicologi, tecnici Sanitari di radiologia medica.
Nel corso della giornata di studio è stato affrontato il tema della malattia di Parkinson con le differenze di sesso e genere e i marker predittivi di malattia oltre le startegie terapeutiche e l’approccio terapeutico sesso specifico; l'uso della MRgFUS con le sue applicazioni cliniche nel Parkinson oltre che nel tremore e nel dolore. Sono state operate visite guidate in gruppi alla MRGFUS. La MRgFUS sono gli ultrasuoni focalizzati sotto guida della Risonanza Magnetica: si tratta di una procedura lesionale indicata per il trattamento del tremore essenziale e di casi selezionati di tremore parkinsoniano resistenti al trattamento farmacologico.
A conclusione della giornata si è svolta una tavola rotonda sul percorso assistenziale ospedale territorio per i malati di Parkinson; si è parlato molto dei casi, di differenza di fenotipi tra uomo e donna, differenza dei sintomi di insorgenza e l'influenza degli estrogeni sulla donna.
Questo il fitto programma della giornata di studi: 9.45 Saluti di Benvenuto Saluti delle Autorità 10:00-11:00 I SESSIONE. Differenze di sesso e genere nella malattia di Parkinson Marina Rizzo Neuroimaging nella malattia di Parkinson: esistono differenze di genere? Silvia Marino Marker predittivi di progressione di malattia Carmen Terranova 11.00 Discussione 11:30-12:10 II SESSIONE Approccio terapeutico sesso specifico nella malattia di Parkinson Alessandra Nicoletti Strategie terapeutiche nella malattia di Parkinson avanzata Giuseppe Di Lorenzo 12.10 Discussione 13.00 Visita guidata in gruppi alla MRgFUS 13.30 Pausa 14:30-16:00 III SESSIONE Applicazioni cliniche della MRgFUS Presentazione e video di casi clinici Tremore essenziale Chiara Sorbera Malattia di Parkinson Chiara Sorbera Dolore Neuropatico Silvia Marino 16.00 Discussione 16.30-17:30 TAVOLA ROTONDA Percorsi assistenziali ospedale-territorio nella malattia di Parkinson Modera: Carmelo Staropoli Partecipano Filippo Lo Presti, Pietro Marano, Giuseppe Quattrocchi, Salvatore Scaffidi 17.30 Conclusioni
Fonte: Alessandra Fogliani
06/12/2024 - Pubblicato da Telepatti.it