Palermo, un convegno medico sulle malattie neuromuscolari
A Palermo si è svolto un congresso medico dal titolo 'Hot Topics On Neuromuscular disease (NMD)', sabato 30 novembre nella sala del complesso monumentale dello Steri dove ha sede il Rettorato dell'Universitàdegli Studi.
I lavori, riservati principalmente ai professionisti del settore sanitario, anche come forma di aggiornamento, hanno avuto come dirette interessate le categorie dei medici chirurghi, con specializzazione in: Anestesia e Rianimazione, Genetica Medica, Malattie dell’apparato respiratorio, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria e Pediatri di libera scelta; è stato inoltre rivolto ai fisioterapisti.
Il convegno si è incentrato sulle malattie neuromuscolari. Esse sono caratterizzate da aspetti complessi e multidisciplinari e richiedono una attenta e sinergica azione di molteplici figure professionali. Per alcune patologie gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un profondo cambiamento sia per la gestione non farmacologica sia per la presenza di alcune terapie specifiche. L'aspettativa di vita e le necessità di questi pazienti risultano radicalmente cambiate e la pratica clinica risulta investita da nuovi scenari e nuovi fenotipi in continua evoluzione. In tale scenario imprescindibile appare il confronto con esperti clinici delle malattie neuromuscolari dell' adulto e del bambino al fine di favorire la diagnosi tempestiva e di ottimizzare i percorsi di presa in carico e di follow-up clinico. La direzione scientifica dei lavori è stata di F. Brighina – A. Lupica.
Dopo i saluti delle autorità intervenute, il primo intervento è stato del Prof. Eugenio Maria Mercuri, esperto in Neuropsichiatria Infantile. Ha dissertato sulla ricerca traslazionale nelle malattie neuromuscolare. Laureato nel 1987 in Medicina e Chirurgia a Messina, si è specializzato nel 1991. Il Prof. Mercuri è attualmente Professore Ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è Direttore della UO di Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico A. Gemelli di Roma. Si occupa principalmente di patologie neuromuscolari congenite come atrofia muscolare spinale e distrofia muscolare di Duchenne.
Photo courtesy: Alessandra Fogliani
02/12/2024 - Pubblicato da Telepatti.it