Prima nevicata dell'anno sui Nebrodi
E' arrivata la prima neve della stagione sui Monti Nebrodi. La Città Metropolitana di Messina ha operato, dalle prime ore di domenica 1 dicembre, una serie di interventi sulle strade del comprensorio nebroideo per liberare dalla neve le strade provinciali che attraversano le zone montane del territorio.
In particolare, il servizio di spazzamento neve e spargimento del sale, messo in campo dal personale dell'Autoparco, coordinato dal Responsabile ing. Gaetano Maggioloti, e dal Servizio Viabilità dell'area nebroidea, si è concentrato sulle strade provinciali 166 “Portella Bufali”, ricadente nei Comuni di San Teodoro e Cesarò, e 168 “Caronia - Capizzi”, lungo la dorsale dei Nebrodi denominata Portella dell’Obolo (1503 m.s.l.m.).
Palazzo dei Leoni garantisce il costante monitoraggio della percorribilità di tutte le arterie stradali interessate dalle precipitazioni nevose e dalla formazione di ghiaccio sulla sede stradale causata dalle basse temperature.
E' sempre bene ricordare che lungo le strade interessate da nevicate vige l’obbligo della dotazione, a bordo degli autoveicoli di ogni genere, di catene da neve o pneumatici invernali.
Anche Floresta, il paese più alto della Sicilia con i suoi 1275 metri, è stato interessato nella giornata di sabato da una bella nevicata che ha imbiancato strade e tetti. Nei giorni precedenti l'amministrazione comunale congiuntamente a quella di S. Domenica Vittoria aveva presentato alla cittadinanza un nuovo mezzo spazzaneve: grazie ad un finanziamento di 51.972,00 Euro assegnato al Comune di Floresta dal Parco dei Nebrodi, per tramite del Dipartimento Protezione Civile, i due comuni montani si sono dotati di un nuovo mezzo per fronteggiare le emergenze causate dalle precipitazioni nevose sul territorio.
03/12/2024 - Pubblicato da Telepatti.it