Calcio Serie C, il Messina strapazza un Taranto evanescente

Prima vittoria in campionato del Messina ai danni del Taranto, con un perentorio 4-1. La partita era cominciata male per i biancoscudati in quanto è stato il Taranto a passare in vantaggio: al 6′ i rossoblù i rossoblù segnano con Ardizzone che su cross di Guarracino dall'ala sinistra centra di testa. 

Ma il Messina è reattivo e controbatte andando vicino alla marcaura 2 minuti dopo con Frisenna, ma è al 16' che arriva al pareggio su calcio di rigore: il portiere tarantino Del Favero atterra Luciani lanciato a rete da Anatriello e dal dischetto Luciani non fallisce e siglia il pareggio.

Il proseguio del primo tempo vede le due squadre affrontarsi con azioni d'attacco sugli alterni fronti di gioco: il Taranto al 25' arriva vicino al goal ma Fiorani anzichè tirarare in porta preferisce passare il pallone a Matera che non arriva in tempo sul pallone; al 38' su corner Anatriello di testa manda al lato il pallone; al 39' è ancora il Taranto che su rovesciamento di gioco arriva in area con un cross di Mastromonaco per Ardizzone che colpisce di testa in modo molto impreciso.
 
Nella ripresa il Messina scende in campo molto determinato e passa in vantaggio subito con Lia che dalla destra serve Garofalo che segna un bel goal. Nei minuti seguenti il Messina non lascia spazio al Taranto e al 49′ sesgna il 3-1: Ortisi crossa dalla sinistra per Anatriello che tira la zampata vincente. Il Taranto subisce il gioco del Messina che continua a creare azioni pericolose approfittando della scarsa reattività dei rossoblù apparsi fiacchi. Certo pesa il grado di scarsa preparazione di molti effettivi aggregati attorno a Gautieri, il nuovo allenatore del Taranto, in fretta e furia senza preparazione pre-campionato.
 
Nei minuti di recupero il Messina cala il poker segando con Frisenna da metà campo, con un tiro al volo beffando il portiere tarantino che era fuori dai pali.

Con questa vittoria il Messina movimenta la sua abulica classifica ai danni di una squadra che probabilmente sarà una sua rivale per la salvezza. Vista la crisi societaria di entrambe che sono state 'ripudiate' dai rispettivi proprietari che le hanno poste in vendita disinvestendo. In questo clima di incertezza, con squadre ricostruite in modo approssimativo, sarà un compito molto impegnativo riuscire a conservare la categoria. 

 Il tabellino. MESSINA-TARANTO 4-1

MARCATORI Ardizzone (T) al 6' p.t., Luciani (M) rig. al 19' p.t., Garofalo (M) al 1' s.t., Anatriello (M) al 4' s.t., Frisenna  (M) al 50' s.t.

MESSINA (4-3-3) Curtosi 6; Lia 6,5 (dal 37' s.t. Cominetti s.v.), Manetta 6,5, Marino 5,5, Ortisi 6,5 (dal 22' s.t. Salvo 6); Frisenna 6,5, Anzelmo 6 (dal 22' s.t. Rizzo 6), Garofalo 6,5 (dal 37' s.t. Petrucci s.v.); Anatriello 6,5, Luciani 6,5 (dal 15' s.t. Petrungaro 6), Pedicillo 6. (Krapikas, Di Bella, Ndir, Mamona, Re, Morleo, Adragna, Mameli) All. Modica 6,5
TARANTO (4-3-3) Del Favero 5,5; Mastromonaco 5,5, De Santis 6, Shiba 6, Contessa 5 (dal 21' s.t. Verde 5,5); Ardizzone 6 (dal 30' s.t. Varela s.v.), Schirru 5,5 (dall'8' s.t. Fabbro 5), Matera 5,5 (dall'8' s.t. Speranza 5,5); Fiorani 5, Zigoni 5,5 (dal 21' s.t. Giovinco 5), Guarracino 6. (Meli, Marong, Papazov, Garau, Vaughn). All. Gautieri 5,5.
ARBITRO Mirabella di Napoli 5,5.
NOTE Spettatori 2.000 circa. Ammoniti Del Favero, Ortisi, De Santis, Frisenna, Fiorani, Shiba. Angoli 2-2.

 

08/09/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati