Patti, in arrivo un finanziamento per l'efficientamento energetico dello stadio 'Gepy Faranda'
Un importante finanziamento per l'ammodernamento dello stadio 'Gepy Faranda' è stato ottenuto dall’Amministrazione Comunale di Patti nell’ambito della Programmazione FSC 2021-2027: si tratta di un contributo di oltre 1 milione di euro (1.045.000) per l’efficeintamento energetico dell'impianto sportivo di Via Giuseppe Meazza.
E' in atto un processo di riqualificazione dell'impianto sportivo visto che sono stati appaltati anche i lavori per l'adeguamento della pista di atletica leggera e la posa del manto sintetico sulla superficie di gioco.
Il progetto mira a rendere più sostenibile ed efficiente il campo di calcio con interventi quali:
l'installazione di un impianto fotovoltaico da 60 kW sulla copertura dello spogliatoio per la produzione di energia pulita, l'adozione di fari a LED per l'illuminazione del campo, migliorando l'efficienza energetica e la qualità della luce, l'isolamento a cappotto esterno per lo spogliatoio, garantendo un migliore comfort termico, l'installazione di impianti di climatizzazione nello spogliatoio per un comfort ottimale durante tutto l'anno.
Questi interventi non solo ridurranno i consumi energetici, ma contribuiranno anche a migliorare l'esperienza degli utenti e a promuovere la sostenibilità ambientale.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Gianluca Bonsignore che così ha dichiarato: “Questo finanziamento rappresenta un ulteriore passo importante per la valorizzazione del Gepy Faranda. L’intervento di efficientamento energetico non solo migliorerà le condizioni per gli atleti e gli appassionati di sport, ma contribuirà anche alla sostenibilità ambientale. Siamo orgogliosi di promuovere soluzioni innovative e di investire nel futuro del nostro territorio”.
Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Sidoti esprime grande soddisfazione: “Il progetto prevede interventi mirati per ottimizzare l’efficienza energetica dello spogliatoio e dell’illuminazione del campo da calcio. Questo non è solo un investimento finanziario, ma un investimento nel benessere della nostra comunità e nell’ecosistema locale. Grazie a questa iniziativa, ridurremo i consumi energetici e dimostreremo l’impegno del Comune di Patti per un ambiente più sostenibile”.
26/05/2024 22:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it