Pasticceria, arriva la colomba al mandarino di Giuseppe Arena & Lorenzo Ricciardo
Una buona notizia per i lettori più golosi: in arrivo per la Pasqua 2022 una nuova colomba artigianale che profuma di mandarino di Sicilia.
Un prodotto di alta qualità che nasce dall’incontro di due artigiani innamorati della propria terra: il pasticcere messinese Giuseppe Arena e il distillatore di liquori orlandino Lorenzo Ricciardo.
Sarà infatti il liquore al mandarino prodotto artigianalmente dall’orlandino Lorenzo Ricciardo nel suo piccolissimo laboratorio a conduzione familiare, di contrada Scafa, a Capo d’Orlando, l’ingrediente chiave della nuova colomba al mandarino di Sicilia, ideata dal noto pasticcere e gelatiere messinese Giuseppe Arena per la Pasqua 2022.
Una partnership fondata sulla voglia di esaltare tutto il buono della Sicilia e, in particolare, gli agrumi che la nostra terra produce così generosamente. Agrumi biologici, naturali al 100 per cento, coltivati nelle campagne orlandine dalle sapienti mani di Giuseppe Giuffrè, nonno acquisito di Lorenzo Ricciardo, che danno vita a liquori senza conservanti e aromi artificiali prodotti, senza l’utilizzo di macchinari, in circa mille bottiglie l’anno, utilizzando il sistema della macerazione sulle bucce. Il perché di questi numeri è presto detto.
Lorenzo Ricciardo, il 25 febbraio 2021, in piena pandemia, apre il suo piccolo laboratorio nella provincia tirrenica, molto rinomata proprio per la produzione di eccellenti agrumi che vengono esportati in tutto il mondo, e fa la scelta di non utilizzare macchinari per la produzione dei suoi liquori. “Un anno e due mesi fa – racconta Lorenzo - ho realizzato il mio sogno e, spinto anche dagli amici e dalla famiglia che conoscevano questa mia passione, ho iniziato a creare i primi liquori artigianali con le antiche ricette di famiglia”.
Il nome dell’azienda Liquoriamo è strettamente legato all’amore per la Sicilia, per Capo d’Orlando, per i frutti della sua terra e per i liquori artigianali.
“Lavoriamo gli agrumi freschi appena raccolti, tutto è manuale, dalla raccolta, al lavaggio, alla pelatura fino all’imbottigliamento. Grande attenzione è riservata a tutte le materie prime che entrano nel mio laboratorio. Per i nostri liquori utilizziamo solo prodotti di altissima qualità, l’alcool più buono, il latte fresco, le spezie, tutti prodotti tracciabili, e produciamo circa mille bottiglie l’anno che destiniamo anche a selezionati ristoranti e cocktail bar. Siamo veri artigiani e l’artigianato non vuole macchinari” – commenta l’imprenditore orlandino.
Incuriosito dalla storia di Lorenzo, il pasticcere messinese Giuseppe Arena ha voluto dedicare ai suoi prodotti un suo dolce e quale migliore occasione della Pasqua poteva esserci per creare questa sinergia?
“Tutto nasce da una mia telefonata – racconta ancora Lorenzo. Incuriosito dalla storia e dalla professionalità di Giuseppe Arena, l’ho contattato. Ci siamo incontrati ed è nato subito un feeling. Giuseppe ha assaggiato i miei liquori e ha pensato di realizzare una colomba al mandarino, un frutto che ama particolarmente, con cui realizza anche un’eccellente granita”.
Il pasticcere messinese ha già avviato la produzione delle colombe prodotte artigianalmente con lievito madre, farcite con la crema al mandarino di Liquoriamo e ricoperte con una golosa glassa di cioccolato bianco aromatizzato al mandarino e petali di cioccolato. Ogni fetta del profumato e soffice dolce dedicato alla Pasqua parla di Sicilia. La confezione, in edizione limitata, oltre alla colomba contiene una bottiglietta di liquore al mandarino Liquoriamo che si potrà sorseggiare insieme all’iconico dolce della Pasqua.
Intanto Lorenzo va avanti con la sua produzione. Sono 9 le referenze attualmente prodotte da Liquoriamo: liquori al mandarino; limone e zenzero; arancia e zenzero; arancia rossa e cannella; ci sono poi 4 creme liquorose di limoncello, cioccolato, pistacchio di Bronte e nocciole dei Nebrodi prodotte con latte fresco. Infine c’è un eccellente liquore da 47°, il Bacharikà realizzato con tante erbe dalle proprietà digestive. Tutti i liquori sono privi di emulsionanti e conservanti. Il gusto e i colori richiamano solo la terra del sole e degli agrumi.
21/03/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
03/12/2024 -
Podismo, alla '10 km di Capo Peloro' vincono Spinali e la Woodland
27/11/2024 -
Calcio Serie C, a Messina torna il Sorrento e vince
04/11/2024 -
Calcio Promozione, la Nuova Rinascita Patti perde in casa con l'Orlandina
13/10/2024 -
Messina, bel successo a Capo Peloro per il 6° Festival degli Aquiloni
01/10/2024 -
Calcio Promozione, Orlandina e Città di Villafranca fanno 3-3
22/09/2024 21:00:00 -
Calcio Serie C, dopo il pari interno con la Casertana acque agitate nel Messina: Mister Modica aveva meditato le dimissioni
22/09/2024 -
Messina, la Cisl tra gli organizzatori della festa interculturale con la comunità dello Sri Lanka
18/09/2024 -
Addio a Totò Schillaci, l'eroe delle notti magiche di Italia '90 e del Messina di Scoglio e Zeman
08/09/2024 -
Calcio Serie C, il Messina strapazza un Taranto evanescente
07/09/2024 -
Calcio Serie C, torna Messina-Taranto: derby delle ripudiate