A Palermo commemorazione della strage di Passo di Rigano, strage ordita dal bandito Giuliano
L’Assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina, ha partecipato stamani, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale alla cerimonia di commemorazione del 69° anniversario della strage di Passo di Rigano dove, il 19 agosto del 1949, sette carabinieri, persero la vita ed altri dieci militari rimasero gravemente feriti in un attentato ordito dalla banda di Salvatore Giuliano.
Alle 10, in via Leonardo Ruggeri, è stata deposta una corona di fiori dinanzi al monumento che ricorda i militari caduti: Giovan Battista Aloe di Cosenza, Armando Loddo di Reggio Calabria, Sergio Mancini di Roma, Pasquale Antonio Marcone di Napoli, Gabriele Palandrani di Ascoli Piceno, Carlo Antonio Pubusa di Cagliari e Ilario Russo di Caserta.
'Sebbene siano passati tanti anni da quel preciso momento storico - ha detto il Sindaco Leoluca Orlando - la presenza dell'Amministrazione a fianco all'Arma dei Carabinieri è un modo per ricordare i caduti e ancora una volta ringraziare coloro che furono vittime di quell'attentato e dei tanti attacchi alle caserme condotti da Giuliano. Il ricordo del loro sacrificio si aggiunge ancora alla necessità di far luce su un periodo storico buio del nostro Paese e sul ruolo che il banditismo e lo stragismo mafioso ebbero nel determinare scelte politiche e istituzionali determinanti per la storia della Sicilia e dell'Italia'.
“La memoria di chi persegue la legalità e che opera per il bene comune – ha aggiunto l’Assessore Mattina - è un atto fondamentale per dare valore anche all'azione del presente. Un ringraziamento all'arma dei Carabinieri per il prezioso e continuo lavoro nel nostro territorio”.
19/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
06/04/2025 -
Misilmeri, lunedì i funerali di Sara Campanella; proclamato il lutto nei comuni palermitani
03/04/2025 -
Palermo, con l'ora legale nuovi orari di apertura delle ville comunali
12/03/2025 -
Patti, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Borghese-Faranda” incontra il Col. Lucio Arcidiacono VIDEO
24/02/2025 -
Palermo, al Parco Libero Grassi nuovo intervento della Polizia Municipale per il recupero ambientale
10/02/2025 19:00:00 -
Palermo, da testimone di giustizia ad “abusiva”: le surreali accuse a Valeria Grasso
10/02/2025 -
Palermo, il Presidente Mattarella per l'inaugurazione dell'anno giudiziario del Consiglio della Giustizia Amministrativa
20/01/2025 23:45:00 -
Palermo, il Presidente Mattarella visita l’Istituto Comprensivo Statale “Edmondo De Amicis - Leonardo Da Vinci”
31/12/2024 -
Trapani, oltre 1300 botti nascosti sotto il letto: i Carabinieri arrestano un 27enne
24/12/2024 20:00:00 -
Luci di Natale! +++ NUOVE FOTO
24/12/2024 18:55:00 -
Palermo, il CRAL Amap consegna doni ai piccoli degenti dell’Ospedale dei Bambini
24/12/2024 18:55:00 -
Malasanità, muore a Palermo dopo 8 giorni sulla barella in pronto soccorso