Trapani, oltre 1300 botti nascosti sotto il letto: i Carabinieri arrestano un 27enne

Con l'arrivo dei festeggiamenti dell'anno nuovo, l'attività di contrasto dei Carabinieri contro la detenzione e la vendita illegale dei 'botti' si fa sempre più stringente. A Trapani i militari dell'Arma della Stazione di Borgo Annunziata, col supporto degli Artificieri del Nucleo Investigativo della città, tra le diverse operazioni del periodo, hanno arrestato lunedi 30 dicembre un 27enne del luogo per detenzione illegale di materiale esplodente e sequestrato il considerevole numero di 1382 manufatti pirotecnici artigianali. Dopo aver individutato il figuro e averlo sottoposto a perquisizione domicilare, i militi hanno scoperto che il materiale era stato nascosto sotto il letto della propria camera!

Nello specifico sono stati sequestrati 606 manufatti non classificati e privi di etichettatura per un poso complessivo di oltre 50 kg.; altri 25 di categoria F4 (venduti a personale munito di abilitazione rilasciata dal Prefetto); e infine altri 751 di categoria F2 (venduti al pubblico che abbia compiuto 18 anni).

Per concludere l'anno in bellezza l’uomo a seguito della convalida dell’arresto è stato sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora nei comuni di Trapani ed Erice e all’obbligo di presentazione alla P.G. tutti i giorni della settimana.

Per le imminenti festività, ricordando i possibili divieti comunali di utilizzare materiale esplodente e pirotecnico, gli Artificieri dei Carabinieri raccomandano di segnalare sempre al numero unico di emergenza l’eventuale rinvenimento di dispositivi pirotecnici inesplosi evitando, in attesa dell’intervento delle Forze dell’Ordine, di maneggiarli o innescarli in alcun modo.

31/12/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2025 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati