Milazzo, riunione Comune-Capitaneria-Gestori lidi per pulizia spiagge
La pulizia delle spiagge non è un optional. Di questa problematica si è discusso a Milazzo, cittadina che del turismo fa anche un volano di sviluppo, in una riunione che si è svolta nella sala giunta a cui hanno partecipato esponenti dell'Amministrazione comunale, della Capitaneria di porto e dei concessionari delle aree demaniali. Oggetto all'ordine del giorno gli adempimenti posti dalla legge a carico degli stessi operatori dei lidi balneari soprattutto per quel che concerne la pulizia delle spiagge in gestione.
Nell’evidenziare l’importanza dell’attività svolta dai lidi anche per i positivi risvolti turistici, il sindaco Formica ha ribadito la necessità di garantire la pulizia degli spazi utilizzati e di quelli limitrofi non oggetto di altre concessioni, per una lunghezza pari al fronte mare demaniale marittimo ricevuto in concessione, da entrambi i lati e per tutta la profondità della fascia demaniale interessata, così come peraltro ribadito anche da una recentissima circolare della Regione.
“Il Comune - ha concluso il sindaco – sta provvedendo alla pulizia dei litorali, ma una grossa mano d’aiuto, per una porzione di spiaggia, la dovranno dare proprio i lidi evitando che nelle aree immediatamente esterne si possano creare cumuli di rifiuti”.
Considerazioni fatte proprie anche dal Comandante della Capitaneria che ha sottolineato l'importanza della collaborazione dei lidi per garantire sempre migliori standard di sicurezza e fruibilità degli arenili, precisando altresì che la pulizia degli spazi di pertinenza, costituisce un obbligo discendente dalle vigenti disposizioni regionali sull'uso del demanio. I gestori dei lidi hanno dato ampia disponibilità ad operare quanto previsto dalla legge attivandosi già dalla prossima settimana e auspicando comunque che anche Comune e Capitaneria possano adottare azioni preventive e di vigilanza sul territorio di competenza. (Nella foto, Baia del Tono a Milazzo)
17/07/2018 12:45:00 - Pubblicato da Telepatti.it