MXGP: In Olanda il terzo round della stagione
Dopo il Qatar e la Tailandia, il circus del motocross mondiale sbarca nel vecchio continente con il Gp d’Europa, terzo appuntamento del campionato iridato 2016. Il 28 marzo (lunedì) si correrà sul tracciato di Valkenswaard che misura 1550 metri circa e la sua principale caratteristica è il difficile fondo sabbioso di colore nero. La pista olandese è sicuramente la più insidiosa e difficile di tutto il campionato, ma il suo terreno morbido, di quelli che piacciono a Tony Cairoli, potrebbe proprio essere il campo ideale per il pilota di Patti per mettere tutti dietro e ritornare sui gradini più alti del podio.
Dopo le prime due gare il mondiale è guidato dal francese Romain Febvre (Yamaha) con 92 punti, seguito dall’esordiente nella classe regina Tim Gajser (Honda) a quota 86. Terzo il russo Evgeny Bobryshev (74 punti). Seguono al quarto posto il belga Jeremy Van Horebeek (68 punti) ed al quinto Tony Cairoli (64 punti).
La passata stagione a Valkenswaard trionfò Gautier Paulin, con Cairoli che dopo aver disputato una buona qualifica, in gara 1 incappò in una brutta caduta che lo costrinse al ritiro a causa dei danni riportati dalla moto, mentre nella seconda manche dovette fare i conti con l’insorgere di un fastidio alla mano sinistra, che gli ha impedì di guidare in maniera efficace. Alla fine, il pilota di Patti finì la gara all’undicesimo posto.
Le qualifiche si svolgeranno domenica 27 marzo alle 16,50, mentre lunedì 28 si disputeranno le manche: Gara 1 alle ore 14 e Gara 2 alle 17.
21/03/2016 -