Castrocaro Classica, premiata la pianista Chiara De Quarto

     Selezionata tra i migliori diplomati dei conservatori italiani dell'anno 2014, la pianista tarantina Chiara De Quarto ha partecipato recentemente, il 9 settembre scorso, alla XIX Rassegna 'Castrocaro Classica' conquistando il premio 'Terme di Castrocaro' e la partecipazione al concerto dei vincitori che si terrà nella cittadina termale il prossimo 17 ottobre, e la registrazione di un cd distribuito con la importante rivista di settore 'Suonare News'.
     La Rassegna, che ha nel M° Monaldo Braconi l'ideatore e il direttore artistico, è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, organizzata dall’Associazione Castrocaro Classica” e dalla locale Scuola di Musica “G. Rossini”, e vuole offrire ai migliori diplomati dei Conservatori e degli Istituti Musicali Pareggiati d’Italia una importante vetrina.
La Rassegna è infatti riservata ai laureati, sia del vecchio ordinamento sia del primo triennio con votazione minima di 9/10 o 99/110, di età non superiore a 35 anni.

Quindi un importante successo per la giovane Chiara De Quarto, diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di studi musicali ‘G. Paisiello’ di Taranto sotto la guida della prof.ssa Giusy Francavilla. Ha partecipato, da solista e in formazioni cameristiche, a diversi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre tra i vincitori; ha tenuto diversi concerti per il c.a.m. Club Amici della Musica di Castellaneta, l’associazione “Giacomo Puccini” di Maruggio, la scuola media “Colombo” di Taranto, l’associazione culturale “Acta Fabula” di Carosino ed è stata ospite del VII Congresso Nazionale dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica). Partecipa a masterclass con pianisti di fama internazionale quali Roberto Cappello, Pierluigi Camicia, Bruno Canino e Michele Marvulli, e frequenta seminari e corsi di formazione per insegnanti riconosciuti dall’ OSI –Orff-Schulwerk Italiano. Da tre anni affianca agli studi pianistici quelli di composizione con il M° Michele Pezzuto e attualmente frequenta il biennio accademico di II livello presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del m° Pierluigi Camicia.

 

13/09/2015 17:35:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati