Taranto, ritorna il Concorso Pianistico Internazionale 'Arcangelo Speranza', il n° 57

Appuntamento ormai di tradizione quello del concorso pianistico internazionale di Taranto, giunto quest'anno alla sua 57^ edizione.
Organizzato dall'associazione degli Amici della Musica di Taranto 'Arcangelo Speranza', la manifestazione si svolgerà da domani, giovedi 16 maggio, a sabato 18, quando nella serata finale si proclamerà il vincitore. Sarà ospitato nella sua sede storica, quella del salone di rappresentanza della Provincia.

Quest'anno sarà dedicato alla memoria della pianista Paola Bruni, musicista di grande talento, scomparsa poco tempo fa per un male incurabile ancor giovane, che di questa competizione è stata vincitrice, nel 1985, e che fu partecipe anche come membro di giuria pochi anni fa, nel 2014.

La giuria internazionale è di notevole levatura, presieduta dal direttore d'orchestra, pianista e compositore Marcello Panni e composta dai maestri Alicja Kledzik (Polonia), Laura Mikkola (Finlandia), Kim Monika Wright (Usa) e Marco Vincenzi, che del concorso è il direttore artistico.

A loro il compito di valutare le prove dei ventotto concorrenti in gara, gli italiani Angelo Gala, Anna Fiore, Sebastiano Gublian, Leone Monaco, Osvaldo Fatone, Carmine Chiarelli, Luca Lione, Francesco Bravi e Giulio De Padova, l’israeliano Alon Petrilin, i russi Anna Linkova, Sergeij Belyavsky e Anastasa Antropova, i coreani Clara Baek, Taekyung Kim e Yeon-Min Park, i giapponesi Juri Jamamoto, Kiana Reid, Shunya Kono, Rina Ikeda, Natsumi Kuboyama e Nanami Okuda, il francese Théo Ranganathan, il cinese Tianhong Yang, il polacco Cyprian Sekrecki, l’uzbeka Tamila Salimdjanova, l’ucraino Danylo Saienko e il brasiliano Romulo Aoto de Ramos.

Il primo premio ammonta a 4.000 Euro, oltre ad una ricca dote di concerti, in un pacchetto di almeno 9 concerti. Anche quest'anno sarà assegnato anche il premio speciale del pubblico, offerto dalla Elsa e Peppino Orlando e la cosa renderà protagonista il pubblico chiamato ad esprimersi con il voto.

Fondato nel 1962 e ormai consacrato nel circuito delle più importanti competizioni, il Concorso Speranza in oltre mezzo secolo non ha mai subito un’interruzione, imponendosi con una continuità che rappresenta uno dei segni di garanzia sul piano della qualità. Ma la manifestazione può vantare anche quella credibilità e autorevolezza che possono essere realmente certificate solo dal successo artistico dei tanti giovani musicisti passati attraverso quest’importante competizione. E dal rigore con il quale i premi vengono assegnati. Info www.speranzacompetition.it.



15/05/2019 22:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati