Patti (Me): Ripristinato un vecchio autospurgo pronto per la demolizione
Era fermo da quasi 14 anni e pronto per essere demolito. Scovato, sistemato a costo zero e rimesso in funzione. Da alcuni giorni il Comune di Patti è nuovamente in possesso di un autospurgo. Tutto questo è stato possibile grazie all’assessore Alessia Bonanno e ad alcuni dipendenti che ricordavano che il mezzo quando fu fermato era perfettamente funzionante.
L’autospurgo potrà essere adesso utilizzato per la manutenzione ordinaria delle fognature e per il trasporto di rifiuti non pericolosi. Un’inversione di tendenza verso gli sprechi della pubblica amministrazione con il recupero di mezzi in disuso, ma ancora funzionanti.
“Quando mi è stata segnalata la presenza di questo mezzo – ha spiegato l’assessore Bonanno – ho chiesto agli uffici e mi è stato comunicato che erano pronte le carte per la demolizione. Parlando con alcuni operai ho scoperto che l’autospurgo quando è stato chiuso nel deposito, quasi 14 anni fa, era ancora funzionante. Così mi sono attivata per verificare la possibilità di rimetterlo in funzione ed evitare così la demolizione. Ed anche se in pochi ci credevano ci siamo riusciti. Grazie alla fattiva collaborazione del personale comunale abbiamo riportato in vita il mezzo che adesso potrà essere utilizzato per diversi interventi. L’aspetto più importante – ha concluso l’assessore - è che con l’utilizzo di un mezzo comunale si potranno risparmiare somme prima impegnate per pagare gli interventi di ditte esterne e che, invece, adesso potranno essere destinate per altri scopi”.
Intanto, dopo quasi 12 anni il Comune è tornato a pulire la vegetazione presente in via Pio La Torre. Un intervento fortemente voluto dall’assessore Alessia Bonanno. L’esponente dell’esecutivo pattese ha anche annunciato che a giorni prenderanno il via i lavori di pulitura del torrente Montagnareale. Oltre all’eliminazione della folta vegetazione presente nel corso d’acqua sarà eseguita la risagomatura dei bordi che delimitano il torrente.
11/02/2015 -