Patti (Me): Senza acqua a Case Nuove Malluzzo, turista scrive al sindaco Aquino

Manca l'acqua per diversi giorni e le vacanze di un turista diventono una disavventura. L'odissea vissuta da Simone Samuele Rizza è stata raccontata in una lettera inviata ieri al sindaco Mauro Aquino.

A scrivere è un giovane originario di Patti, ma cresciuto a Milano che, però, ogni anno torna nel paese di origine dei suoi genitori per trascorrere alcuni giorni di relax nella sua casa di Case Nuove Malluzzo. “Le scrivo – si legge nella lettara inviata al primo cittadino - perché quest'anno, come d'altro canto in quelli passati e con una costanza e continuità che ha a dir poco dell'incredibile, a Case Nuove Malluzzo è mancata l'acqua. In dieci giorni, non una goccia è stata fatta fluire nell'acquedotto. Un'intera frazione con residenti anziani, famiglie con bambini, ragazzi si trova a dover razionare quelle poche riserve idriche contenute nei serbatoi sui tetti o nei giardini, per far fronte con difficoltà alle esigenze più basilari: farsi una doccia, tirare lo sciacquone del WC, lavare le stoviglie, lavare i panni. Ogni anno anche io devo far fronte allo stesso problema: ci facciamo la doccia in spiaggia, laviamo i panni a mano, sciacquiamo i piatti ogni due giorni anziché al termine di ogni pasto. Venire in Sicilia costa molto, sia in auto che in aereo – scrive ancora. Ogni anno mi chiedo perché dovrei rifarlo, se non per gli affetti che ho a Patti. Potrei andare da qualche altra parte, magari in un resort tunisino in mezzo al deserto, dove l'acqua scorre regolare e per le stesse cifre che spendo qui avrei un servizio completo ed ogni confort”. Rizza evidenzia come, nel periodo di vacanza, da turista spenda nei bar e nei locali della città, acquisti souvenir e visiti le bellezze del territorio. “Ogni volta – ha scritto – spero che la situazione cambi, ma mi ritrovo puntualmente deluso ed intimamente offeso. Ci ho pensato spesso – ha scritto - e forse potrebbe passarmi la voglia di tornare. Certo, se come me altri la pensano allo stesso modo, forse i bar di Patti Marina avranno meno bisogno di camerieri, le edicole venderanno meno giornali, i negozi, meno souvenir; chiuderanno le pompe di benzina. In generale, ci sarà ancora meno lavoro e questa piccola parte di Sicilia lentamente appassirà. Mi è capitato di vedere un suo spot elettorale su YouTube, in cui chiamava Patti al cambiamento. Potrebbe cominciare con il sistemare l'acquedotto, seriamente e non come spot elettorale. E quando l'acquedotto non funziona potrebbe organizzare un approvvigionamento regolare. Se sarà in grado di fornire un semplice servizio come quello dell'acqua, avrà fatto il minimo indispensabile che si richiede ad una amministrazione cittadina”.

Intanto questa mattina la situazione sembra essere tornata alla normalità con la ripresa dell'approvvigionamento idrico.

Ma a seguito della missiva non si è fatta attendere la risposta dell'assessore all'acquedotto Alessia Bonanno. “Non ci sono stati assolutamente problemi nella fornitura dell'acqua – ha affermato. Si sta solo provvedendo ad inviarla a giorni alterni tra le frazioni Case Nuove Russo e Case Nuove Malluzzo per evitare che tra agosto e settembre possano esserci realmente problemi. Posso assicurare – ha ribadito - che non c'è stato nessun disagio nella fornitura idrica. Ci è stato segnalato solo un caso – ha concluso - ed abbiamo provveduto a rifornire con l'autobotte. Inoltre – ha concluso l'assessore – l'unico guasto registratosi nella condotta principale si è verificato sabato scorso e si sta provvedendo a ripararlo. Quindi l'interruzione nell'erogazione è al massimo di pochi giorni e non sicuramente di dieci”.  

21/07/2015 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati