Patti (Me): la lista dei desideri della consulta di Patti Marina
La Consulta Territoriale di Patti Marina, presieduta da Enzo Sciacca, ha stilato la lista delle criticità del territorio e le necessità della frazione che sarà sottoposta al sindaco Mauro Aquino ed al consiglio comunale.
Sono diversi gli argomenti presi in esame dalla consulta ed inseriti nella lista dei desideri. Si va dalla pulizia del torrente Montagnareale alla sistemazione del verde pubblico, dalla pulizia complessiva ad una migliore fruizione degli spazi.
I componenti della consulta, visto anche il progressivo aumento delle presenze anche nel periodo invernale, chiedono una maggiore presenza della polizia municipale, per un controllo più capillare della sosta selvaggia che crea notevoli problemi alla circolazione viaria. Una problematica spesso segnalata, ma che non ha mai visto un intervento concreto da parte delle forze dell’ordine se non in sporadiche occasioni.
Una delle proposte più interessanti avanzate dalla consulta territoriale riguarda la zona nautica. “Si ritiene – si legge nel documento trasmesso al Comune - che il tratto del nostro litorale ad Est del pontile, attualmente destinato al ricovero ed alaggio dei natanti, sia sovradimensionato e che determini un’inaccettabile limitazione alla fruizione della spiaggia ai fini della balneazione, proprio nel tratto centrale e più frequentato del paese. E’ indecorosa, tra l’altro, la vista di un “cimitero” di barche abbandonate, vecchi gavitelli ed argani che giacciono sulla spiaggia”. La consulta territoriale propone di restringere l’estensione dell’attuale zona nautica, riservandola ai soli pescatori professionisti ed all’attracco delle navette turistiche, destinando ai diportisti una nuova area ad Ovest della foce del torrente Montagnareale.
Altra valida proposta contenuta nella lista dei desideri riguarda il recupero dei ruderi della fornace di via Luca della Robbia. “Si tratta – ha affermato Enzo Sciacca – dell’ultima testimonianza di un’attività un tempo fiorente e di un’identità storica che sta per essere cancellata dalla memoria dei più giovani”. Infine la consulta territoriale evidenzia la necessità di realizzare un campo di calcio per i bambini ed i ragazzi. Una necessità questa che la frazione marina avverta da oltre vent’anni, ma che nessuna amministrazione è riuscita a soddisfare.
23/12/2014 -