Palermo, per il maltempo affonda veliero di lusso: 15 superstiti, 6 dispersi e una vittima

Una imbarcazione è affondata al largo di Porticello, nel Palermitano, intorno alle 5, a causa del maltempo. Si tratta di una barca a vela di circa 56 metri. Secondo quanto riferisce la guardia costiera, sul posto per prestare soccorsi, sono 15 le persone tratte in salvo, tra cui una bambina di pochi mesi. Al momento ci sono sei persone disperse. Un uomo, invece, è stato trovato morto: è lo chef di bordo, il suo cadavere è stato ritrovato accanto allo scafo, inabissatosi nelle acque di Porticello. Il relitto è stato localizzato a 50 metri di profondità: sono in arrivo sommozzatori specializzati per cercare all’interno della nave.

Ci sarebbe anche l’imprenditore britannico Mike Lynch, co-fondatore di Autonomy Corporation, tra i sei dispersi del naufragio del veliero ‘Bayesian’ avvenuto la scorsa notte nello specchio d’acqua di fronte a Porticello, nel Palermitano. Lo riferiscono i media inglesi. Lynch, detto il “Bill Gates britannico”, sarebbe stato a bordo dell’imbarcazione insieme con la moglie Angela Bacares.

L’imbarcazione è finita in balia di una violenta tempesta e di una tromba d’aria che si sono abbattute sulla costa settentrionale della Sicilia. Sul posto anche i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Lo scafo pare sia finito a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa.

Si tratta del ‘Bayesian‘, imbarcazione battente bandiera del Regno Unito costruita nel 2008 e con una ‘stazza lorda’ di 473 tonnellate.

Lo yacht era partito da Rotterdam, in Olanda. La scorsa settimana aveva attraversato lo Stretto di Gibilterra e poi era arrivato al largo della Sicilia. Dopo aver visitato le isole Eolie, il 14 agosto il veliero si era fermato al porto di Milazzo per alcune operazioni di rifornimento e poi nel pomeriggio di ieri, domenica 18 agosto, era arrivato al largo di Porticello dopo una giornata trascorsa al largo delle coste di Cefalù. Aveva scelto di rimanere in rada, a 500 metri dal porto turistico di Porticello. Il propietario era un uomo d'affari di successo attivo nel settore del software; stando a quanto raccontato da sopravvissuti, aveva offerto questa straordinaria vacanza premio a una decina di suoi collaboratori e dipendenti.

I primi naufraghi, recuperati dapprima da un’imbarcazione presente nelle immediate vicinanze, sono poi stati portati a terra da quattro mezzi navali della guardia costiera, intervenuti sul luogo del naufragio da Porticello, Termini Imerese e Palermo.

Dei 22 presenti a bordo, secondo le prime informazioni, dieci erano membri di equipaggio e 12 passeggeri, di nazionalità britannica, americana e canadese. Tra le persone tratte in salvo, sette sono state poi trasportate al Pte di Bagheria e una all’ospedale Civico di Palermo.

Tra i sopravvissuti anche una bambina di pochi mesi, che si trova all’ospedale Di Cristina con la madre: le sue condizioni non destano preoccupazione. In zona sono in corso le ricerche con quattro mezzi navali della guardia costiera, un elicottero ‘Nemo’ partito da Catania e una squadra sommozzatori dei vigili del fuoco. Ma non si nutrono grandi speranza di ritrovare sopravvissuti tra i dispersi: i primi sommozzatori che sono scesi sul fondo del mare per perlustrare il relitto, hanno riferito di aver visto dei corpi attraverso gli oblò. Si teme dunque che non ci siano altri sopravvissuti oltre alle 15 persone salvate nell’immediato nella notte.

Una inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio del ‘Bayesian’ è stata avviata dalla procura di Termini Imerese, guidata da Ambrogio Cartosio.

Fonte: Agenzia Dire - www.dire.it

19/08/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati