Palermo, avviate opere di riqualificazione per le Ville Storiche

A Palermo grazie ai fondi stanziati tramite la misura 'Patto con il Sud' si stanno svolgendo importanti opere di riqualificazione delle splendide ville cittadine che da sempre rappresentano una attrattiva della città.

Gli interventi sul verde, sui percorsi e sugli arredi, riguardano Villa Trabia, Villa Niscemi, oltre ai siti di Villa Sperlinga, Giardino Inglese, Parterre Falcone Morvillo e Giardini della Palazzina Cinese. Prevista la piantumazione delle palme mancanti  in alcune piazze alberate ( piazza Castelnuovo,  Foro Italico, piazzetta Due Palme, Piazza Santo Spirito, Giardino dei Giusti).Il progetto, redatto dai tecnici dell’area del Verde,  prevede una spesa totale di 855.000 euro,  finanziata con i fondi del  Patto Per il SUD della Città di Palermo.

'Avviata finalmente - dichiara l'assessore al verde Sergio Marino- la riqualificazione delle Ville con i primi interventi necessari alla messa in sicurezza delle Ville ed alla loro riqualificazione. Non intendiamo fermarci qui, ma proseguire con interventi ancora più significativi utilizzando le risorse che ci vengono dai fondi del PNRR'.

VILLA TRABIA. A Villa Trabia, sono già in corso le opere di ripulitura e decespugliamento delle zone limitrofe alla via Marchese Ugo; in particolare si sta procedendo alla  manutenzione del verde lungo il  Viale della Catena e il Belvedere della Villa dove sono state  eseguite potature di arbusti e cespugli infestanti. L’operazione eseguita consente di apprezzare alcune zone del parco prima non fruibili e ne ha reso visibile l’andamento planimetrico, l’alternarsi di declivi e rilievi, la bellezza delle ex cave di tufo e l’imponenza dei maestosi ficus e delle alberature secolari che fanno di questa Villa un vero e proprio museo a cielo aperto.

Sono stati impiantati alberi di  Prunus pissardii e Cercis siliquastrum per rinfoltire le zone laterali del parcoe - a seguire-  verranno impiantati alberi di cipresso, pini, palme, agrumi, koeleuterie e altre essenze lungo i viali tematici  e nelle radure interne.   

Gli interventi di recupero di aree degradate hanno interessato anche la zona sotto il ponte di via Mattarella in cui è prevista la realizzazione di un’ampia zona di sgambatura cani che verrà attrezzata e arredata per consentirne l’utilizzo senza interferenze con le altre attività che si possono svolgere nella Villa. Gli amici a quattro zampe potranno scorrazzare in un’ampia zona a loro dedicata e munita di tutto ciò che occorre, mentre l’area finora utilizzata a tal scopo verrà messa a  disposizione della fascia di popolazione costituita dagli adolescenti e nella quale sarà possibile praticare, in sicurezza, i giochi con la palla. (Nella foto: Area a confine con la via Piersanti Mattarella - cosiddetta:sotto il ponte- lavori di diserbo e pulizia in vista della realizzazione di area sgambatura cani).

VILLA NISCEMI. Anche a Villa Niscemi sono stati eseguiti interventi di ripulitura e decespugliamento, nonché potature e abbattimenti di alberi secchi che costituivano pericolo a causa di fenomeni di instabilità.   Di contro si è provveduto alla riconfigurazione degli agrumeti storici del parco con l’impianto di nuovi esemplari di aranci, mandarini, pompelmi  e limoni e sono state effettuate piantumazioni di altre specie di alberi  in diverse zone del parco.  Sono state inoltre eliminate le ambientazioni di un vecchio presepe (capannucce, steccati, muretti) ed è stata rinaturalizzata l’area dell’agrumeto.

Zona bosco schermante ( confine con via Costantino Nigra) messa a dimore diegli alberi di Prunus. L’intervento integra un recente impianto di alberi di carrubo con l’intento di ripristinare il carattere di  schermo della vegetazione nei confronti dei palazzi che vi prospettano all’interno. 

Avviata finalmente - dichiara l’Assessore Marino- la riqualificazione delle Ville con i primi interventi necessari alla messa in sicurezza delle Ville ed alla loro riqualificazione. Non intendiamo fermarci qui ,ma proseguire con interventi ancora più significativi utilizzando le risorse che ci vengono dai fondi del PNRR“ (Nella foto: messa a dimora di alberi)

04/01/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2025 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati