Forte scossa di terremoto nell'Egeo: vittime a Smirne in Turchia e nell'isola greca di Samos

Forte scossa di terremoto oggi pomeriggio attorno alle ore 14.00 nel Mar Egeo di magnitudo 7.0. Attualmente le vittime accertate sono 12 in Turchia nella città di Smirne e 2 in Grecia, nell'isola di Samos. I feriti sono almeno 419. Lo ha riferito la protezione civile di Ankara (Afad). Sono almeno 3, invece, le persone ferite estratte vive dalle macerie dei 17 edifici crollati a Smirne. Un mini-tsunami con onde di circa un metro ha colpito la provincia costiera turca a seguito del terremoto.

Le attività di ricerca e soccorso proseguono, sono un numero imprecisato i dispersi sotto le macerie.

In Grecia, la scossa di terremoto ha fatto crollare la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou a Karlovassi, una delle località turistiche di Samos. A Vathi, un altro centro dell'isola, sono crollate delle case disabitate. Gli abitanti dell'isola si sono riversati in strada in preda al panico. La scossa è stata avvertita anche ad Atene.

Intanto l'Unione Europea afferma di essere pronta a sostenere gli aiuti: 'Seguiamo da vicino gli sviluppi sul forte terremoto che ha colpito il mar Egeo al largo della Grecia e della Turchia. I miei pensieri vanno alle persone colpite. L'Ue è pronta a dare sostegno'. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter.

 

 

 

30/10/2020 22:45:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati