La forte scossa di terremoto in provincia di Cosenza: magnitudo 5.0

La terrà è tremata nella serata di ieri, giovedi 1 agosto, in Calabria. Un forte scossa di terremoto si è registrata alle 21.43, in provincia di Cosenza. Epicentro 3 km a Ovest di Pietrapaola. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la magnitudo è 5.0. I vigili del fuoco hanno fatto sapere che “nessuna segnalazione di danni né richieste di soccorso sono pervenute alle sale operative. In corso verifiche”. Anche la Protezione Civile ha confermato che “al momento non risulterebbero danni a persone o cose”.

Alle 21:51 è stata registrata una seconda scossa, di magnitudo 2.3 ad una profondità di 28 km, sempre nella stessa zona. È delle 22:53 la terza scossa registrata con una magnitudo che l’Ingv ascrive ad una magnitudo tra i 2.8 ed i 3.3. “La macchina della Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti – ha scritto su Facebook il Presidente della Regione Roberto Occhiuto – sta verificando, anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia – eventuali danni a persone o cose”.

“Siamo tutti per strada, su in collina la scossa si è sentita più forte. Sono andata personalmente a verificare ma anche lì non si riportano danni, anche se ci sono state altre scosse dopo quella forte. Fortunatamente è tutto tranquillo, solo tanta paura”. Lo ha detto la sindaca di Pietrapaola Manuela Labonia ai microfoni di Rainews24. “Mi auguro che non accada più nulla, siamo in attesa che arrivi una squadra della Protezione Civile. Ho avuto massima vicinanza e conforto, ricevendo anche la telefonata del Presidente della Regione. Ci auguriamo che non ci siano eventi peggiori. Pietrapaola è un piccolo comune con molti anziani”.

02/08/2024 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati