Slow Food Day, a Grottaglie fine settimana di festa col buon cibo
Primo fine settimana di giugno all'insegna del buon cibo e del buon vino nella cittadina di Grottaglie, la cittadina del tarantino famosa per le sue ceramiche. Sarà una grande festa organizzata dalla locale condotta di Slow Food, pensata per promuovere la biodiversità e i prodotti del territorio ed, insieme, i talenti locali in campo artistico e musicale.
Nella serata di sabato 1 giugno, a far tempo dalle ore 19.30, al Parco della Civiltà (via Martiri d'Ungheria, nei pressi del palazzo municipale), si svolgerà la manifestazione, un evento nazionale organizzato in collaborazione con Vino è Musica, Orecchiette nelle 'nchiosce, Indde e Parco della Civiltà. In programma, iniziative per valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali, difendere la biodiversità ed esaltare le professionalità artistiche.
Olio extravergine d'oliva, vino, birra artigianale, formaggi e prodotti tipici, caffè e ceramica saranno i protagonisti della parte dedicata all'approfondimento con i laboratori di degustazione. La piazza principale sarà allestita con i “capasoni” del maestro ceramista Mimmo Vestita e nel corso sella serata si potranno ammirare i lavori eseguiti in diretta dai ceramisti Lucia Patronelli ed Eligio Nigro, insieme all’area dedicata ai “Prodotti della Terra” con la collaborazione di aziende agricole del territorio.
Per la parte musicale, Michele Santoro si esibirà dal vivo. Talento del territorio, è vincitore di concorsi nazionali ed internazionali. Il suo repertorio comprende le più belle pagine per chitarra, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea. La serata, inoltre, vedrà la presenza di musica e divertimento con il dj set firmato Kokò. Il giorno successivo, 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 22, Slow Food Grottaglie collabora alla realizzazione dell’evento “Corte in Fiore – passeggiata artistica alla scoperta di lunghi insoliti” che si terrà per le vie e le corti del centro storico di Grottaglie. Nel corso delle intere giornate del primo e del due giugno le attività enogastronomiche (riconoscibili dal cartello “noi ci siamo”) realizzeranno menù e prodotti realizzati valorizzando sia i presìdi Slow Food che le materie prime locali, eccellenze del territorio. Informazioni e prenotazioni: la Ricerca del Particolare in via Parini n. 44, Grottaglie (Taranto); Parco della Civiltà, via Martiri d'Ungheria 15, Grottaglie (Taranto).
31/05/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
25/08/2024 -
Grottaglie (Taranto), presentazione del saggio di Raffaella Capriglia “Italo Calvino e la profezia sull’intelligenza artificiale”
30/07/2024 -
Grottaglie (Taranto), tutto pronto per la festa dell'uva
07/07/2024 -
Grottaglie, un crowdfunding per l'agricoltura sostenibile VIDEO
07/07/2024 -
Enogastronomia, a Grottaglie protagoniste orecchiette e uva da tavola
16/01/2024 -
Grottaglie (Taranto), pronta la focara di S. Ciro per il fuoco più grande d'Europa
08/12/2023 -
Grottaglie (Taranto), inaugurazione della Mostra del presepe in ceramica
18/07/2023 -
A Grottaglie, nel tarantino, evento di solidarietà per la Romagna
05/10/2020 12:00:00 -
Grottaglie, capitale europea dello sport. Presentata tappa del Giro d'Italia e sport paralimpici
10/08/2020 -
Grottaglie Città Europea dello Sport 2020, al via gli eventi col Group Cycling
15/02/2020 -
BIT Milano, Grottaglie presenta il programma di 'Città europea dello sport 2020'