Patti (Me): L'isola pedonale che non c'č
Il 2015 a Patti sarà ricordato sicuramente per il dilemma dell’isola pedonale.
Nei mesi antecedenti l’estate a caratterizzare il dibattito era stata la volontà dell’amministrazione comunale di istituire l’isola pedonale permanente sul lungomare Filippo Zuccarello. Il tratto interessato era quello tra la piazzetta Garibaldi e la Via Boito. Nonostante i pareri contrari degli operatori commerciali ed i mugugni dei residenti da Palazzo dell’Aquila non hanno voluto sentire ragioni. E così, anche se con quasi due mesi e mezzo di ritardo dall’idea iniziale, la strada sul lungomare Zuccarello è stata chiusa. Prima si è optato per la corsia lato nord. Poi visto il fallimentare approccio dell’isola pedonale si è deciso di cambiare e chiudere la corsia lato monte. Poi è arrivata l’estate e si è optato per la soppressione momentanea e l’ipotesi di una sperimentazione futura.
L’isola pedonale, così, nel periodo estivo è stata fatta, così come da tradizione, esclusivamente la sera dalle 21 all’1.
Finita l’estate la chiusura al transito è stata definitivamente sospesa e si pensava ormai sino alla prossima estate. Ma ecco spuntare la nuova ordinanza che dispone la chiusura del lungomare dalla via Santa Caterina alla via Boito il sabato dalle 21 all’1 e la domenica dalle 17 alle 21.
La decisione voluta dall’amministrazione comunale per consentire una migliore fruizione pedonale della zona in questi mesi non si comprende da chi possa essere realmente desiderata. I commercianti della zona si lamentano, i residenti mormorano, anche l’assessore al turismo Fabio Longo, titolare di una attività sul lungomare, ha spesso detto, a microfoni spenti, di non essere d’accordo con l’isola pedonale. Allora per quali motivi l’amministrazione comunale si ostina a proporre qualcosa che sembra non essere voluta nemmeno da chi avrebbe interessi a fruirne?
Inoltre, come mai se è stata firmata un’ordinanza di chiusura al transito per la domenica 27 settembre dalle ore 17,00, in realtà poi l’interdizione ai veicoli, sino alle ore 18,45 non è stata applicata e le autovetture hanno continuato tranquillamente a transitare?
Certo è che fare Sei al superenalotto è più semplice che districarsi con l’isola pedonale a Marina di Patti. O forse sarebbe meglio prendere una margherita e staccarne i petali per capire “Isola pedonale Si, Isola pedonale NO”.
27/09/2015 - Pubblicato da Telepatti.it