Bagheria (Pa): Bloccato il pagamento delle indennità dirigenziali
Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha chiesto al segretario generale Eugenio Alessi di bloccare il pagamento delle indennità di risultato per i dirigenti comunali.
Ad annunciarlo lo stesso primo cittadino nel corso dell'ultimo civico consesso al cui ordine del giorno c'era il dissesto finanziario.
La richiesta del sindaco al segretario muove da una delibera della Corte dei Conti, la numero 110 del 2015 sulla verifica, ai sensi dell’articolo 148 del TUEL (testo unico degli Enti Locali), sulla legittimità e regolarità della gestione e sulla efficacia e adeguatezza del sistema dei controlli interni. La delibera della Corte dei Conti è stata pubblicata sul sito web comunale.
La Corte dei Conti infatti ha rilevato l’omessa trasmissione, in merito ai referti del I e II semestre 2013 delle risultanze dei controlli interni.
L’organo di rilievo costituzionale rileva i mancati adempimenti che dovevano essere eseguiti dal segretario generale pro-tempore ed in base a questo rilievo, l’amministrazione comunale ha chiesto al segretario generale attuale di verificare eventuali obblighi di collaborazione da parte dei dirigenti dei settori comunali relativamente ai mancati controlli interni sul 2013, bloccando momentaneamente il pagamento dell’indennità di risultato agli stessi dirigenti per l’anno 2013 e seguenti.
L’amministrazione ha inoltre richiesto di verificare anche la legittimità degli atti emessi per l’indennità di risultato già liquidata ai dirigenti nel 2012, sia in virtù della normativa regolamentare che della capacità finanziar adel comune.
Intanto il segretario generale, il dottor Eugenio Alessi, con la determina dirigenziale n. 9 del 25 febbraio scorso ha individuato ed approvato il gruppo di dipendenti comunali che saranno responsabili dell’istruttoria del controllo di regolarità amministrativa sugli atti del 2014, che lo coadiuveranno nell’attività di controllo secondo quanto previsto dall’articolo 147 del Testo Unico e della legge 190/2012, attività di cui è responsabile lo stesso segretario generale.
05/03/2015 - Pubblicato da Telepatti.it