Bagheria (Pa): Approvata la proroga per 31 precari a contratto

La Giunta comunale ha approvato la proroga per i 31 precari a contratto; i documenti verranno inviati al Ministero. L’amministrazione comunale ha disposto,  con l’atto deliberativo n.76/2015, che a breve verrà pubblicato all’albo pretorio on line, la proroga dei contratti di diritto privato facenti parte del bacino di precariato articolo 25 della Legge regionale 21/2003.

La proroga, alle stesse condizioni del precedente contratto, è prevista sino al 31 dicembre 2015, ed è possibile ai sensi dell’articolo 1 comma 268 della legge di stabilità 2015 n.190 del 23/12/2014 e dell’articolo 4 della legge regionale n.2 del 13/01/2015.

I contratti di diritto privato a tempo determinato, 24 ore, sono prorogabili nei limiti di spesa finanziata dall’articolo 6 comma 9 della legge regionale n.9 del 7 maggio 2015, in sostanza la Finanziaria regionale, in questo modo infatti la spesa degli stipendi dei contrattisti non grava sul bilancio comunale per l’anno 2015.

In questo modo si rispettano i limiti imposti dall’articolo 259 del TUEL, il testo unico degli Enti Locali, per gli enti che sono in dissesto.

Nella delibera della Giunta si precisa inoltre chela prosecuzione dei contratti potrà aver luogo solo dopo il previsto contributo regionale per il pagamento degli stipendi ed il via libera autorizzativo della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali  del Ministero degli interni.

Dopo il viaggio a Roma, presso la Direzione Centrale per gli Uffici territoriali del Governo e delle Autonomie Locali del Ministero dell’Interno, dell’assessore al Bilancio e Personale, Maria Laura Maggiore e della dirigente del settore, Vincenza Guttuso dove era stato comunicato il nuovo parametro di tempestività dei pagamenti ai creditori pari a  70,02 giorni di media per il pagamento delle fatture del 2014, le probabilità che i lavoratori a contratto di diritto privato potessero essere reintegrati tra il personale comunale erano aumentate. Oggi si concretizza l’atto affinché l’amministrazione comunale possa mettere in pratica la proroga. La dirigente del settore Bilancio e Finanze invierà via pec la delibera  e si attenderà poi la risposta della commissione. Intanto la Giunta ha anche approvato un’altra delibera con la quale saranno versati i contributi per i contrattisti, che non erano stati mai versati sin a partire dal 2004.

“Abbiamo dimostrato sin dall’inizio e sino ad ora che si prospetta la dirittura di arrivo, che questa amministrazione intendeva non perdere alcun lavoratore e reintegrare, nel rispetto della legge, i 31 precari che, come più volte detto, occupano ruoli tecnici che sono già previsti anche nella nuova pianta organica” – dichiara l’assessore alle Risorse Umane e Bilancio, Maria Laura Maggiore che informa inoltre che, a seguito della sentenza 2940/2014 del Tribunale di Palermo sezione Lavoro si accoglie il ricorso di due dipendenti che verranno reintegrati nell’organico del personale del Comune di Bagheria. Anche l’atto di reintegro dei due dipendenti che rientrano nella dotazione organica verrà inviato alla commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali.

21/05/2015 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati