San Giorgio Jonico:Vincenzo Lentini, uno straordinario pianoforte 'young'

Vincenzo Lentini, uno straordinario pianoforte 'young'

In una data non proprio ideale per un evento di musica classica, il Primo Maggio! - il giovane pianista Vincenzo Lentini è stato protagonista di un concerto organizzato dagli Amici della Musica di Taranto a San Giorgio Jonico e rientrante nel cartellone 'Young'. Nel funzionale auditorium della Scuola Media 'Giovanni Pascoli', un pubblico di appassionati, e con una incoraggiante presenza di giovani, non ha voluto mancare all'occasione di ascoltare uno dei più promettenti giovani virtuosi italiani del pianoforte, un artista ancora in formazione, ma di grande talento e 'sfornato' dal quella inesauribile fucina dell'Istituto Musicale Paisiello di Taranto.

Diplomatosi lo scorso anno con la lode e la menzione di merito, sotto la guida della Prof.ssa Giusy Francavilla, Vincenzo Lentini sta proseguendo i suoi studi musicali seguendo i corsi di II livello al Conservatorio 'Tito Schipa' di Lecce sotto la guida del M° Pierluigi Camicia.

Ha seguito masterclass con grandissimi maestri del concertismo mondiale, come Bruno Canino, Roberto Cappello e, molto recentemente, Michele Marvulli.

Nel suo curriculum figurano importanti premi in concorsi nazionali e partecipazioni a rassegne musicali per giovani musicisti, come Percorsi Musicali, Omaggio a Chopin (Latiano, BR), Musica d’Estate (Bardonecchia, TO), Giovani musicisti in concerto (Grottaglie, TA), Giovani Pianisti (Riano, Roma), Festival Musicale Savinese (Monte San Savino, AR), Sarro Musica Estate (Trani, TR), I concerti del Paisiello (Taranto), I concerti del Conservatorio di Lecce. Graditissima è stata la sua partecipazione al Concerto di amicizia con il Giappone, a Taranto lo scorso anno.

Presentato dall'Associazione organizzatrice come 'straordinario pianoforte young', e sicuramente a ragione, Vincenzo Lentini non ha deluso i presenti proponendo un programma interessante: ha eseguito in principio delle brillanti sonate di Scarlatti, e per passare ai 'pirotecnici' brani di Chopin degli Studi op. 10 (i nn. 4, 5, 8 e 12) che hanno polarizzato l'attenzione del pubblico.

Scroscianti meritatissimi applausi hanno festeggiato i diversi momenti del concerto, che poi è proseguito con 'Preludio, corale e fuga' di Cesar Franck, molto coinvolgente emotivamente, e con la Sonata per pianoforte n. 3 di Prokoviev, di grande impegno tecnico. Il bis graditissimo è stato il 'Sonetto n. 104 del Petrarca' di Liszt, dolcissimo e di grande fascinazione.

A fine concerto, il pubblico entusiasta ha avvicinato il giovane pianista per complimentarsi con lui e incoraggiandolo a proseguire sulla non facile strada del pianismo classico.

L'evento è stato patrocinato dal Comune di San Giorgio Jonico.



07/05/2014 - Pubblicato da Barone Calogero
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati