Parigi, omaggio ed Ennio Morricone e al cinema italiano VIDEO

Un omaggio ad Ennio Morricone è stato tributato a Parigi, l'11 e il 16 marzo scorsi, nell'avveniristico e funzionale auditorium de 'La Senna Musicale' dove Le Band Original Orchestra ha  esguito brani tratti dalle più celebri colonne sonore del compositore italiano.

Morricone, inseparabile dai più memorabili successi del cinema, conferisce ai film, grazie alle sue colonne sonore, una dimensione drammatica e psicologica ancora più profonda. I suoi temi più celebri per il grande schermo sono qui riuniti in un concerto che rispecchia la tavolozza drammatica che ha infuso nelle sue opere orchestrali: violenza, lirismo e romanticismo così umanamente intrecciati. A completare il programma, rimanendo in tema di cinema italiano, anche delle composizioni di Nino Rota hanno impreziosito questo magnifico concerto.

Un viaggio nel cuore dell'America, dal grande West fantasy, girato da Sergio Leone (C'era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, Per un pugno di dollari...), al sud sacro di Roland Joffé (Mission), all'Italia dei più grandi maestri che l'ha vista nascere con Fellini (Otto e mezzo), al più italiano dei thriller francesi di Henri Verneuil (Il clan dei siciliani). 

Fonte: Ernesto Caputo per Mad World, da Parigi

 

28/03/2025 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2025 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati