Patti, all'ospedale Barone Romeo mancano le stecche e la frattura viene bloccata col cartone

Situazione particolarmente difficile all'ospedale Barone Romeo di Patti, nel messinese, se ad un paziente con frattura ad un perone, i medici in assenza dei corretti presidi sanitari, hanno dovuto utilizzare uno scatolo di cartone anzichè delle stecche.
 
L'episodio è emerso nella sua gravità oggi, venerdi 2 agosto ed è stato denunciato sui canali social dal padre del paziente interessato.
 
Un giovane proveniente da S. Piero Patti dopo un incidente stradale occorso sabato scorso, e una prima medicazione alla guardia medica del suo paese, in preda a forti dolori, è stato accompagnato in auto dal padre al pronto soccorso dell'ospedale Barone Romeo di Patti dove, dopo una attesa di diverse ore, ben 5, è stato visitato dai medici: dopo una radiografia si è accertato la rottura del perone, ma quando il medico è andato a cercare le stecche, ha scoperto che erano finite. Da qui l'idea del cartone. Il giovane due giorni dopo sarebbe dovuto tornare all'ospedale di Patti per un controllo, ma ha poi preferito andare a Messina in un centro privato dove è stato ingessato, pagando la prestazione della sanità privata.
 
In attesa dei risultati dell'indagine interna voluta dal presidente del consiglio regionale Schifani, si sono levate le voci dei vari rappresentanti dell'opposizione che hanno denunciato lo stato disastroso della sanità in Sicilia.
 
Ha dichiarato Antonio De Luca, portavoce del gruppo Movimento 5 Stelle nell'Ars: 'Nel 2024 siamo costretti a subire ancora queste situazioni, ed il Presidente Schifani che in queste ore sembra alla caccia del colpevole, forse dovrebbe guardare in casa propria'.
 
La senatrice di Forza Italia Daniela Ternullo, componente della commissione sanità a Palazzo Madama, invece, preannuncia una interrogazione parlamentare: 'Una si­tua­zio­ne del ge­ne­re met­te in luce le enor­mi dif­fi­col­tà che il no­stro per­so­na­le sa­ni­ta­rio deve af­fron­ta­re quo­ti­dia­na­men­te. È ne­ces­sa­rio  – con­clu­de la Se­na­tri­ce – ga­ran­ti­re che le strut­tu­re sa­ni­ta­rie sia­no ade­gua­ta­men­te for­ni­te e che si­tua­zio­ni si­mi­li non si ri­pe­ta­no. La sa­lu­te e la di­gni­tà dei cit­ta­di­ni de­vo­no es­se­re una prio­ri­tà as­so­lu­ta.  Sap­pia­mo be­nis­si­mo che la ma­te­ria del­la sa­ni­tà è di com­pe­ten­za del­le Re­gio­ni di ap­par­te­nen­za, ma mi sem­bra do­ve­ro­so, da com­po­nen­te del­la com­mis­sio­ne sa­ni­tà, chie­de­re al Mi­ni­stro al ramo de­lu­ci­da­zio­ni in me­ri­to a quan­to ac­ca­du­to e chie­de­re una ve­ri­fi­ca e dei con­trol­li ne­gli que­sti ospe­da­li del Sud”.

02/08/2024 23:50:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati