Cinema, Montalbano Elicona ritorna nelle arene estive con Ficarra e Picone
Tempo d'estate (torrida) e una buona idea per trascorrere una serata può essere andare a vedere un buon film nelle arene all'aperto.
Nella programmazione estiva di molte di queste sappiamo che è in programmazione il film 'Santo cielo' con Ficarra e Picone, uscito in prima visione il 14 dicembre nel periodo natalizio. Il film ha incassato al botteghino 5.5 milioni di Euro.
Alcune scene del film sono state girate, oltre che a Catania, a Montalbano Elicona, offrendo alla narrazione scenari particolarmente suggestivi per dare più effetto alla storia. Il duo di attori palermitani ha girato tra i quartieri medievali del Serro e della Matrice, a Palazzo Minissale e nel piazzale del cimitero. Alla lavorazione del film hanno anche partecipato una sessantina di comparse montalbanesi. Il piccolo borgo rientra nello svolgimento della storia perchè è il luogo sperduto dove i protagonisti della vicenda si rifugeranno per salvarsi dall'invadenza dei curiosi che assediano la loro abitazione, aizzati dal circo mediatico che sulla vicenda ha scatenato l'interesse morboso della massa (vedere l'uomo 'incinto')
I due attori sono poi ritornati a Montalbano quando in paese è stato proiettato il film in via straordinaria, non essendoci più un cinema aperto da decenni.
La sinossi del film. Aristide è un angelo adibito all'ufficio smistamento preghiere che sogna un trasferimento nel coro dell'Altissimo. Durante un'assemblea del consesso dei cherubini si vota se eliminare l'umanità con un diluvio universale definitivo per punirla della sua scelleratezza, o mandare sulla terra un nuovo messia come ultima possibilità prima dell'estinzione. La spunta la seconda opzione, e qualcuno dovrà scendere ad ingravidare una donna con il nuovo figlio di Dio. Aristide si dà volontario, sperando che quella sia la sua occasione di ottenere in premio l'ambita promozione al coro angelico: una volta atterrato, dovrà posare la mano sul ventre di una prescelta, e il gioco sarà fatto. Ma per una serie di equivoci finirà invece per toccare il ventre di Nicola, un vicepreside in rotta con la moglie, che si ritroverà incinto del messia. E per poter tornare in Paradiso Aristide dovrà trovare il modo di riparare il guaio commesso.
A Taranto, ad esempio, il film è in programmazione nel cartellone estivo dell'Arena Peripato, lunedi 15 luglio alle ore 21.00.
Nella foto a destra, una immagine del film dove è visibile uno scorcio di Piazza Duomo con la chiesa madre, a Montalbano Elicona.
14/07/2024 - Pubblicato da Telepatti.it