Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato nella mattina di giovedi 9 maggio al Quirinale una delegazione dell'Associazione Komen Italia in occasione della XXV edizione dell'evento 'Race for the Cure'.
Si tratta della più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo e anche quest'anno si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; l'evento si svolgerà a Roma, al Circo Massimo, domenica 12 maggio e poi in altre 4 città italiane: Bari, Bologna, Brescia, Matera, e Napoli.
Nell'incontro di presentazione al Quirinale, dopo gli interventi del Fondatore dell'Associazione Komen Italia, Riccardo Masetti e di Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso in cui, in un passo, ha sostenuto come la 'Race for the cure' sia una manifestazione di volontà e di capacità di aiutare a sconfiggere il cancro del seno. Il tumore al seno è un pericolo insidioso, ma l’attività che si svolge costituisce un baluardo di grande importanza.
Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati e membro del Comitato d'Onore della Race for the Cure 2024, Lorenzo Fontana, la Presidente di Komen Italia, Daniela Terribile e Maria Grazia Cucinotta, la nota attrice messinese, da molti anni legata a questo progetto di solidarietà come madrina dell'Associazione.