42 anni fa l'omicidio di Pio La Torre
In occasione del 42mo anniversario dell'omicidio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo il Presidente della Camera dei Deputati On. Lorenzo Fontanta ha voluto ricordare il barbaro omicidio.
'Nella dolorosa ricorrenza del barbaro omicidio di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo ricordiamo il coraggio e il sacrificio di chi ha creduto nei valori della legalità e della giustizia per amore della propria terra. L'impegno di La Torre anche in sede parlamentare consentì l'introduzione di nuove e concrete misure per il contrasto alla mafia. La memoria e l’attualità di questo insegnamento sono vive e rappresentano un perenne riferimento per le nuove generazioni, affinché si consolidino sempre più e in ogni sede gli anticorpi alla criminalità organizzata”.
Tra le diverse manifestazioni in ricordo, a Palermo è stato presentato il murales a lui dedicato, nell'Istituto Tecnico Industriale 'Vittorio Emanuele III' di cui fu alunno. L'opera è stata realizzata da Igor Scalisi Palminteri in una parete esterna dell'edificio scolastico.
A scegliere il bozzetto proprio i 1.600 studenti della scuola. Tra le diverse foto, gli alunni hanno optato per l'immagine che raffigura il sindacalista davanti a un microfono con dei fogli in mano. In alto la scritta 'pace'.
Dal Procuratore capo di Palermo Maurizio de Lucia, durante un convegno organizzato dalla Cgil contro la mafia e la corruzione, si è levato l'invito ad intitolare proprio quell'istituto scolastico, che porta l'imbarazzante nome del re Vittorio Emanuele III, a Pio La Torre, martire della mafia e suo illustre allievo.
01/05/2024 - Pubblicato da Telepatti.it