Patti: Convegno sul tema della prevenzione degli incendi boschivi

Fortemente voluto dal Presidente del Rotary Club di Patti Terra del Tindari, Avv. Antonio Caccetta, si è tenuto a Patti un convegno / dibattito sul tema delle “Misure urgenti per la prevenzione degli incendi boschivi”.

Tema particolarmente sentito dalla comunità pattese e nebroidea che ha visto, negli anni scorsi, notevolissime perdite sia in termini di vite umane che di ettari di territorio.

Anche l’organizzazione del convegno in tale periodo dell’anno non è stata casuale essendo richiesta ora ed in primavera la massima attenzione da dedicare alla manutenzione del verde.

Tra i relatori, il Dott. Giovanni Cavallaro, Capo dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina che ha chiarito non solo la dinamica dello sviluppo degli incendi ma anche le misure necessarie per la loro prevenzione e contenimento, evidenziando al contempo in termini numerici la reale consistenza delle forze presenti in campo per contrastare gli incendi. A tal proposito, sfatando alcune illazioni infondate, non poteva essere sottaciuta dal Dirigente Cavallaro, la carenza di personale in Sicilia del Corpo Forestale dello Stato (tra le poche regioni che non hanno avuto l’accorpamento con l’Arma dei Carabinieri)  che nell’isola è diventata ormai una emergenza: sono ridotte a poche decine le unità di personale per la provincia di Messina che devono coprire un territorio vastissimo che va da Taormina a Tusa, passando per l’entroterra della dorsale montana.   

Il Prof. Antonino Caccetta già docente di estimo della Facoltà di Agraria dell’Università di Reggio Calabria nonché Past-President del Rotary Club di Patti, ha portato all’attenzione dell’assemblea un tema particolarmente importante e troppe volte sottovalutato che è quello della presenza umana sul territorio che garantirebbe la manutenzione dei terreni ed eviterebbe il propagarsi degli incendi ed il successivo dissesto idrogeologico.

All’incontro sono intervenuti anche molti amministratori locali del comprensorio nebroideo: molto apprezzato l’intervento del Sindaco di Piraino Maurizio Ruggeri che ha imputato alla particolare crisi economica e finanziaria in cui versano i comuni che rende di fatto difficoltosa la manutenzione ordinaria ed ha anche ricordato i recenti episodi incendiari che hanno interessato il comune da lui amministrato.   

Da registrare anche l’intervento del rappresentante di Cittadinanza Attiva, il Dott. Pietro Materia, che ha proposto la stesura di un documento condiviso da sottoporre all’attenzione delle autorità ed istituzioni preposte alla salvaguardia e tutela del territorio: su tale proposta vi è stata massima convergenza degli intervenuti.   

La conclusione dei lavori è stata affidata all’Avv. Antonio Caccetta che facendo una sintesi dei lavori ha sottolineato come non sia più il tempo di indugiare su un tema i cui effetti sono ormai aimè noti ma di agire concretamente per la tutela delle nostre zone e dei loro abitanti.     

30/09/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati