Piraino, 'Scalata Saracena' tra natura, sport e bellezza
Lo spettacolo sportivo e paesaggistico va di scena a Piraino, in un caldo e umido pomeriggio di agosto. Protagonisti 116 atleti che ieri, hanno preso parte alla seconda edizione de “La Scalata Saracena”, gara valida come 12° prova della Messina Run Cup di corsa su strada. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Torre Bianca in collaborazione con l’associazione Piraino 2.0, il patrocinio del Comune di Piraino e del Coni Sicilia. La gara, tosta e affascinante, 7,5 chilometri dallo start nella frazione di Salinà, fino all’arrivo, in quasi costante ascesa, posto nel centro storico di Piraino, splendido borgo affacciato sul Tirreno. A vincere, confermando i favori della vigilia sono stati Francesco Duca 46enne siciliano, tesserato per la Polisportiva Vodo di Cadore e Nadya Sukharyna (Torre Bianca).
Nella gara maschile nessun problema per Duca, che ha “divorato” i tornanti che chilometro dopo chilometro ha dovuto affrontare, chiudendo con il tempo di 28’43. Al secondo posto distanziato di oltre 90 secondi il vincitore della prima edizione Demetrio Falcone (Podistica Capo d’Orlando), terzo Davide Currò dell’Atletica Villafranca. Nessun problema nella gara femminile per la Sukharyna che ha ben controllato le avversarie, fermando il crono a 38’24. Alle sue spalle, a circa due minuti, la regolarissima Francesca Colafati (Filippide Messina), terza Valentina Catania (Meeting Sporting Club). Ottima l’organizzazione, ottimo il terzo tempo con i podisti e gli accompagnatori che sono stati “coccolati” e rifocillati; per loro anche lo stupendo paesaggio che si può ammirare dalla “Guardiola”, il belvedere che si affaccia su Capo d’Orlando e guarda verso le Eolie. Premiazioni doc, prodotti ortofrutticoli a chilometro zero, bottiglie di vino per tutti e gadegt; tanto impegno ben ripagato da un intero pomeriggio che ha lasciato tanti sorrisi agli atleti protagonisti dell’evento. “Manifestazione riuscita in ogni suo aspetto – ha affermato il presidente della Torre Bianca Roberto Tracuzzi - nessun problema e la soddisfazione di aver visto crescere il numero di atleti rispetto alla prima edizione. Siamo contenti, nel frattempo ci prepariamo per le altre due appuntamenti con il nostro marchio a fine agosto e a settembre”.
“La Scalata cresce in numeri e importanza – ha dichiarato il sindaco di Piraino Maurizio Ruggeri - e l’incremento degli iscritti conferma la bontà dell’evento, connubio perfetto tra le bellezze paesaggistiche e l’attività sportiva”.
Nelle foto: in alto, partenza gara; a destra, podio assoluto; in basso, i runner dell'Atletica Nebrodi (Maurizio Aquilia, Ciarello Pruiti, Alessandra Fogliani, Nino Lando, Biagio Naso); foto di gruppo della Torre Bianca, che ha partecipato in massa, essendo anche la società organizzatrice della gara.
11/08/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
13/07/2024 -
Gioiosa Marea, pubblicata la gara per il depuratore di Contrada Zappardino
30/06/2024 -
Gioiosa Marea, avviata la procedura di gara europea per l’adeguamento del depuratore consortile di Zappardino
10/05/2024 -
Lotta ai tumori al seno, Il Presidente Mattarella ha incontrato una delegazione della Komen Italia
31/03/2024 -
In programma la gara podistica Trofeo Città di Messina
19/12/2023 -
Podismo, a Gioiosa Marea torna il Memorial Federico Amato, nel segno della solidarietà e dello sport
05/12/2023 -
Palermo, il soprano Myrtò Papatanasiu rende omaggio alla Callas, tra Teatro Massimo e Casa Museo Piraino
02/12/2023 -
Podismo, a Messina tutto pronto par la 10 km di Capo Peloro - Trofeo Cacopardi
14/11/2023 -
A Santa Teresa Riva la 12^ edizione della gara podistica in ricordo di Salvatore Aliberti
03/09/2023 10:00:00 -
Speciale estate 2023, tutti al mare! FOTO
06/01/2023 -
Volley donne B2, trasferta insidiosa per la Saracena Piraino a Comiso