Nebrodi: Rischi sismico, piani di protezione civile e radiocomunicazioni di emergenza

Consapevolezza del rischio sismico, piani di prevenzione e primo intervento, comunicazioni di emergenza. Argomenti balzati prepotentemente in cima all'agenda mediatica e no solo, dopo i recenti avvenimenti catastrofici avvenuti nel centro Italia e le scosse registrate anche nel mediterraneo settentrionale. Per cercare si capire quale sia la situazione nella nostra provincia e, in particolare, nei comuni a noi più vicini, abbiamo realizzato un mini reportage. Nella prima parte abbiamo intervistato i sindaci di Montagnareale, Anna Sidoti, Patti, Mauro Aquino, e Librizzi, Renato Cilona. Durante le interviste è emersa anche la necessità di creare una rete di telecomunicazioni d'emergenza, tramite ponti radio, quale primo presidio di protezione civile per lanciare l'allarme in caso di calamità.

Interpellati in merito alla creazione di una rete di telecomunicazioni di emergenza, a margine dell'intervista, tutti e tre i sindaci hanno espresso disponibilità e interesse a realizzare nel piu' breve tempo possibile, un sistema radio per il collegamento tra il Centro Operativo Comunale (COC) ed il Centro Operativo Misto (COM), nel nostro caso il COM 6 di Patti

La mancanza di una efficiente rete di telecomunicazione, per far fronte ai blackout di telefonia fissa,mobile e connessione internet, era gia' stata segnalata agli organi competenti dal responsabile della funzione 8 di Protezione Civile del comune di Gioiosa Marea.

 






06/11/2016 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati