Palermo: Esercitazione di protezione civile, chiuso il centro storico. (Servizio video)
Si è svolta oggi a Palermo una esercitazione di protezione civile che ha visto protagonista una porzione della città tra il foro Umberto I, la Kalsa e piazza Marina.
La manifestazione, organizzata da CNR, DRPC e diversi altri partner internazionali, si è conclusa con grande successo ed ha consentito a tutte le componenti che costituiscono l’asse portante della Protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, polizia di stato e guardia di finanza ognuno con i loro corpi specializzati e la Capitaneria di Porto di mettere in sicurezza una nave che ha preso fuoco in rada e salvare il personale e i passeggeri a bordo. Le forze a terra della polizia municipale, della Polizia di Stato dei Carabinieri e il Corpo Forestale per le misure di salvaguardia dei cittadini che si trovavano nell’area investita dai fumi tossici provenienti dalla nave.
Ciascun corpo partecipante alla esercitazione ha testato le proprie capacità di intervento e tramite l’unità di crisi istituita dal Prefetto la capacità di coordinamento delle varie componenti.
È stato anche testato in nuovo software con un applicativo su smartphone per la gestione delle emergenze sanitarie.
Le componenti navali delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, insieme con la Capitaneria di Porto hanno simulato il recupero della nave e lo spegnimento incendio con il recupero dei feriti e uomini in mare, mentre le forze dell’ordine a terra hanno, con il coordinamento della protezione civile Comunale e il comando di polizia municipale, cinturato rapidamente le aree pericolose per la presenza delle componenti tossiche provenienti dai fumi della nave individuate dalla sezione NBC dei VV.F. e si è contestualmente proceduto ad una breve attività di formazione per i numerosi uffici pubblici presenti nell’area: Istituto Nautico, Ragioneria di Stato, Palazzo Steri sede del Rettorato, Tribunale Amministrativo (TAR), Palazzo Galletti sede di uffici comunali, Palazzo Palagonia sede di uffici Comunali ed infine il Palazzo Abatellis sede di un importate struttura museale.
“Il grande successo della simulazione d’emergenza di questa mattina – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ha dimostrato ancora una volta l’alta professionalità degli uomini della protezione civile e tutte le altre componenti di terra e di mare che l’hanno supportata. Un particolare ringraziamento va a tutti i nostri concittadini residenti e che lavorano nel perimetro dell’esercitazione che con indiscusso spirito di collaborazione hanno condiviso i tempi dell’operazione sopportando gli inevitabili disagi determinati, indispensabili però a mettere a punto un sistema che serve a salvare vite umane in situazioni di emergenza'.
Immagini girate dal personale della Polizia di Stato e dell'arma dei Carabinieri nel corso dell'esercitazione di protezione civile.
07/06/2016 - Pubblicato da Telepatti.it