Premiati i presepi più belli di Mola di Bari

     Nel periodo natalizio le rassegne dedicate ai presepi sono un classico italiano. Ma non sempre questo avviene nella benevolenza che ci si aspetta.

     Ne sa qualcosa un organizzatore di Mola di Bari, il giornalista Michele Lorusso, caporedattore di Mola della rivista 'Fax', che nel corso degli anni non è stato troppo facilitato dal civico ente e da soggetti privati molto influenti nel suo lodevole intento di valorizzare e riprendere una tradizione importante come quella del presepio.

     Ma finalmente quest'anno, che coincide col suo decennale, la manifestazione 'Il presepe più bello' ha trovato maggiore attenzione da parte dell'istituzione comunale, anche perchè si è insediato un sindaco magari più onesto intellettualmente, e la cerimonia di premiazione è stata ospitata nel contenitore che si merita, cioè la sala più bella della cittadina pugliese: il prestigioso Teatro Comunale 'Niccolò Van Westerhaut'!  E, naturalmente, è stata inserita nel cartellone di eventi 'Natale a Mola', patrocinata dal Comune.

     Presentatrice della serata la bravissima Maria Liuzzi, la brillante e affascinante giornalista televisiva di Telenorba; in un bel pomeriggio del periodo festivo, giorno 28 dicembre alle 18, si è svolto questo piccolo evento, ed è interventuto anche il sindaco Giangrazio Di Rutigliano. Il bello di questo evento è che i veri protagonisti sono delle persone normali, non personaggi dello spettacolo; sono dei semplici cittadini che con la loro creatività ed arte, dando sfogo alla loro passione, hanno saputo creare dei piccoli capolavori che orgogliosamente mettono in mostra. Sono stati premiati così, divisi nelle categorie 'privati' ed 'associazioni e parrocchie', il Sig. Alessandro Maffettone e l'associazione Avis, mentre un premio speciale è stato conferito a don Franco Fanizza, parroco della chiesa del S. Cuore. Quest'anno sono state coinvolte anche le scuole.

     Il concorso è nato per sostenere e valorizzare la tradizione del presepe. Il caporedattore della edizione molese di Fax, Michele Lorusso, nel suo intervento ha proposto già per il prossimo anno una rivisitazione della formula organizzativa, lanciando l'idea di una mostra presepiale inaugurata proprio nel giorno dell'Immacolata dal galà della premiazione e visitabile per tutto il periodo delle festività, da ospitare magari in locali comunali non utilizzati; un suggerimento diretto al sindaco di Mola che condivideva con Lorusso in quel momento il palco del teatro e che speriamo venga accolta.

     A concludere il bel pomeriggio natalizio i momenti musicali affidati al coro giovanile dei Joyful Joy diretto dal M° Nilla Papadopoli e dalla straordinaria partecipazione di Nunzio e Michele Laudadio della nota 'Panama Band', complesso musicale che vanta molto seguito di pubblico specie nei centri del Sud-Est Barese.

05/01/2016 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati