Francesco Camarda debutta a 15 anni col Milan

Riflettori accesi sul calciatore 15enne Francesco Camarda del Milan, che ha fatto il suo debutto in Serie A ieri nella partita contro la Fiorentina stabilendo un record: è il calciatore più giovane di sempre nella massima serie.

La giovane promessa del vivaio rosso-nero è stato catapultato a giocare in prima squadra per i tanti infortuni che hanno estromesso dalla gara diversi calciatori della rosa, tra titolari e riserve: prima Leao e Giroud, e poi Noah Okafor che avrebbe sostituito proprio l'anziano francese. Quindi l'allenatore Pioli per forza di cosa ha dovuto attingere dalla formazione primavera convocando quest ragazzo che tanto bene di sè sta facendo parlare per il suo fiuto del goal e gli assist perfetti.

Per portarlo in panchina, i rossoneri hanno dovuto chiedere una deroga alla Figc, dato che sulla carta i quindicenni (e i minori di quindici anni) possono giocare in questo tipo di eventi solo con un'autorizzazione.

Camarda, entrato in campo al minuto 83 col il numero 73 al posto di Luka Jović è quindi il più giovane esordiente di sempre in Seria A a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni! Il ragazzo ripercorre con questo record il trascorso di Gianni Rivera, grande campione del Milan, che fece debutto in Serie A anch'egli giovanissimo, tra le file dell'Alessandri a 15 anni, 9 mesi, 15 giorni. Il record precedente, invece, era detenuto da Wisdom Amey, col Bologna con i suoi15 anni, 9 mesi, 1 giorno.

Francesco è nato a Milano nel 2008, ma è di origini siciliane: i nonni infatti sono originari di San Cataldo (Caltanissetta). 

 

26/11/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati