Caro voli: indagine Antitrust conferma i dubbi di Federconsumatori Sicilia

Il clamore suscitato dal rincaro dei prezzi dei biglietti aerei per Sicilia e Sardegna in coincidenza del periodo natalizio, oltre alle proteste delle associazioni dei consumatori, sta registrando anche l'interessamento dell'Antitrust che ha commisssionato l'apertura di un'indagine conoscitiva.

Federconsumatori Sicilia è stata tra i primi ad esprimere dubbi sull'uso degli ormai famigerati 'algoritmi' usati nei software delle compagnie aeree operanti le tratte per le isole, e con un comunicato stampa evidenzia che i dubbi più volte espressi sulla questione erano più che legittimi.

 L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, infatti, vuole verificare se tali algoritmi costituiscono un pregiudizio per i consumatori, anche in termini di opportunità di scelta. Ancora l'Autorità, poi, ribadisce che le due isole maggiori sono 'territori difficilmente raggiungibili tramite mezzi di trasporto diversi dall’aereo' e che 'Si tratta peraltro di rotte rilevanti in termini di volumi di passeggeri trasportati e che possono essere interessate da una dinamica di differenziazione intertemporale dei prezzi particolarmente accentuata in ragione della presenza di periodi di picco della domanda, tipicamente in concomitanza con le ferie estive e le festività natalizie'.

Il termine di chiusura dell’indagine è fissato al 31 dicembre 2024 e, se le compagnie aeree non proporranno 'impegni tali da far venir meno i problemi concorrenziali e il conseguente pregiudizio per i consumatori', il problema del caro-voli non verrà risolto prima del 2025.

'Ringraziamo l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - che ha messo nero su bianco tutti i dubbi che abbiamo espresso negli scorsi mesi. Ci auguriamo vivamente che il suo intervento possa essere risolutivo del problema che, però, nel frattempo rimane. Per questo - aggiunge La Rosa - chiediamo con forza al Governo nazionale e a quello regionale di mettere in atto una soluzione ponte al problema'.

 L'idea di Federconsumatori Sicilia, più volte già espressa, è che il carovoli non si risolve elargendo contributi a pioggia (tra l'altro ai soli residenti) ma aumentando l'offerta di voli da e per la Sicilia, possibilmente sfruttando anche gli scali minori di Comiso e Birgi.

17/11/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati