Patti Marina, ordigni bellici a mare: i divieti della Guardia Costiera
Per il rinvenimento di oggetti potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità - del munizionamento, presumibilmente degli ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale - nel tratto di mare antistante la spiaggia del Comune di Patti a circa 50
metri dalla costa, la Capitaneria di Porto di Milazzo ha ordinato in data 23 agosto e sino a termine esigenza il divieto ad ogni attivita' nelle acque interessate, nel tratto di mare di raggio metri 50 ed avente centro nel punto di coordinate geografiche Lat. 38° 09’ 27” N Long. 014° 57’ 55” E, precisamente, scendendo dalla piazzetta, tra il lido di Mario e il Maracaibo. E' stata disposta l'interdizione di ogni tipo di traffico marittimo, della pesca, delle immersioni subacquee ed di ogni altra attività di fruizione del mare.
|
|
Della 'Patti bombardata' nei giorni d'agosto del 1943 proprio alcune settimane fa si è fatto un lavoro di documentazione storica con la proiezione di un video curato dalla Consulta Giovanile del Comune di Patti all'interno dello storico Caffè Galante, nel contesto della 14^ edizione della 'Notte per la Cultura', svoltasi il 7 e l'8 agosto. Gli ordigni rinvenuti in questi giorni riportano alla memoria quei tragici giorni.
28/08/2023 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it