Palermo, 'From the Sea to the City': nasce l'Alleanza internazionale dei porti sicuri

A Palermo si è svolto nella giornata di venerdi 25 giugno presso il Loggiato San Bartolomeo, la prima giornata del convegno internazionale “From the Sea to the City - A Conference of Cities for a Welcoming Europe”. Nelle stesse ore in cui il Consiglio Europeo si è riunito cercando ancora una volta una convergenza sul tema dei Migranti, a Palermo un'altra Europa si è  riunita, quella dei Sindaci delle città che da sempre sono in prima linea ad affrontare da sole le emergenze e gli sbarchi costanti.

Dall’incontro cominciato stamattina molto presto tante le proposte e le convergenze che si sono trovate tutte raccolte in uno statement a firma comune che vuole essere una chiamata all’azione. Basta parole, occorrono fatti ed occorre dare un segnale chiaro all’Europa.

'Palermo è il polo di un'iniziativa che, con concretezza e senza retorica, ricorda l'importanza e la difesa dei diritti umani', spiega il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. 'Non è un caso - aggiunge - che questo messaggio dirompente che mette al centro il valore della vita, rivolto ad un'Europa troppo spesso sorda al genocidio nel Mediterraneo, parta proprio da qui. Da un luogo che fa dell'accoglienza e dell'integrazione la propria cifra culturale. E la presenza dei sindaci provenienti da tutta Europa conferma e rafforza il cammino finora tracciato. Che continueremo insieme. Ora più che mai è il tempo dell'azione'.

Testo della dichiarazione dei sindaci

25/06/2021 22:30:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati