Tufino (Napoli), presentazione del restauro di un affresco del '400 raffigurante la Madonna col Bambino
Giovedì 25 marzo alle ore 19,00 nella chiesa di Santa Maria di Loreto a Tufino sarà presentato l’affresco della Madonna con il Bambino, un'opera di inizio 1400 di autore anonimo, restaurato con le offerte degli abitanti del piccolo centro del napoletano, un vero gioiellino d’arte di grande spiritualità.
Saranno presenti il parroco don Angelo Schettino, il sindaco Carlo Ferone, Antonia Solpietro responsabile dei beni culturali della Diocesi di Nola e Marilù Foglia, restauratrice; introduce e modera l'incontro il Prof. Antonio Caccavale, studioso di storia locale, con all'attivo diverse pubblicazioni.
“Sono orgoglioso della mia comunità parrocchiale – afferma don Angelo Schettino, parroco della comunità – che con il proprio contributo rende più belli i nostri luoghi di culto. Invito tutte le autorità locali dell’agro nolano a partecipare alla manifestazione di giovedì prossimo e di creare un itinerario turistico – religioso e dimostrare a tutti che non siamo solo terra dei fuochi, ma terra d’arte, agricoltura, cultura e fede”.
La chiesa di Santa Maria di Loreto sorge in una piazzetta nel centro storico del paese. L'edificio fu probabilmente concluso nel 1764, cifre scolpite sul
portale, o almeno in quell'anno furono portati a termine importanti lavori. L'affresco della Madonna col Bambino si trova in una nicchia della chiesa, quando si entra subito sulla destra. Le figure e i colori del dipinto hanno fatto pensare a lungo che il dipinto fosse databile nel XIV secolo. Nei primi anni Duemila dopo decenni di abbandono, l'affresco fu oggetto di un primo restauro, non propriamente dall'esito felice. La chiesa fu danneggiata da una rovinosa alluvione del 1973, quando esondò il fiume Clanio che provocò ingenti danni all'intera comunità di Tufino. I lavori di ristrutturazione sembra che fossero stati eseguiti però in maniera approssimativa. Informazioni più dettagliate della chiesa di S. Maria di Loreto di Tufino e degli altri edifici di interesse culturale del paese sono reperibili nel testo 'Tufino e i tufinesi nella storia' di Antonio Caccavale, edizione del 2016.
Nelle foto, in alto l'affresco della Madonna col Bambino dopo il lavoro di restauro; in basso, a sinistra la chiesa di Santa Maria di Loreto, a destra, l'affresco come appariva rovinato dopo l'alluvione del 1973.
23/03/2021 23:40:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
17/08/2024 -
Milazzo, nuovo finanziamento per restaurare il teatro Trifiletti
31/07/2024 -
Milazzo, cerimonia di accoglienza della statua restaurata di S. Stefano
19/11/2023 -
Tufino (Napoli), presentato il libro di Totò Cascio
13/05/2022 -
Patti, l'Arch. Domingo Vasi curerà il restauro dell'antica fornace
10/02/2022 -
Taormina, iniziati i lavori di restauro del teatro antico
08/01/2022 -
Patti, approvato progetto per restaurare costumi storici del Senato di Patti
22/10/2021 -
Patti, funzionario Soprintendenza censisce costumi storici custoditi a Villa Pisani.
19/09/2019 -
S. Lucia del Mela, restaurato dipinto del Seicento
12/08/2019 18:25:00 -
Gioiosa Marea, la chiesa di S. Nicola sarà restaurata: approvato il progetto
25/07/2019 -
Milazzo, presentata perizia per interventi di restauro al castello