Fumetti, festival di Marly: ospiti speciali Benoit Roles e Midori Harada
Fumetti, che passione! L'amore per le storie e i personaggi disegnati accomuna i ragazzi (e i ragazzi cresciuti) di tutti i Paesi del mondo. Vogliamo segnalare il festival del fumetto di Marly, nel dipartimento francese della Mosella, dove si svolge nei giorni del 3 e 4 ottobre la 25a edizione dei 'Rencontres de Bandes Dessinées de Marly' dove autori francesi e provenienti da tutta Europa e dal mondo si danno appuntamento per incontrare lettori ed appassionati: animazione, conferenze, concorsi e i workshop sono anche per la cittadina francese il piatto forte da servire ai visitatori del festival.
In questa edizione ospiti molto attesi sono il belga Benoit Roles e la giapponese Midori Harada.
L'illustrtrice nipponica è nota per i suoi lavori legati alle carte da gioco dei Pokemon e ad altri oggetti di culto legati alla serie di mostriciattoli; negli ultimi anni si è affermata anche per la creazione di personaggi caratterizzati dall'aspetto tenero e carino, come l'orsetto polare 'Fuwa Fuwa', protagonista di una serie di libri illustrati e di un disegno animato, opere che hanno ottenuto un grande successo internazionale, sia in Giappone sia in Europa, tanto che sono numerose le sue partecipazioni in molti paesi del mondo a festival del fumetto e fiere del libro. Lo scorso anno è stata presente anche in Italia alla kermesse di Bari 'B-Geek'.
L'autore belga, invece, amante di storie d'avventura e appassionatosi presto all'illustrazione, si lancia nei fumetti all'età di 20 anni (Signe de piste, lucertola Oknam Blu, i Misteri di Osiride ...). Attualmente sta lavorando ad una nuova serie (Lombra inca) il cui protagonista è un adolescente che si sente abitato dallo spirito di un giovane Inca XVI secolo; è anche un illustratore di romanzi per una collana per giovani dell'editore Averbode e docente presso i licei dove tiene corsi per futuri insegnanti.
04/10/2015 - Pubblicato da Taranto Claudio