Oliveri, presentazione della scuola di granite siciliane
Ad Oliveri un evento di gala per presentare una scuola di grantite siciliane. I Campioni Mondiali della Granita 2021 hanno ideato la “Prima Scuola di Granite Siciliane' in Italia che verrà presentata ad Oliveri - Comune a vocazione turistica di Messina la prossima domenica 26 giugno, con l’opportunità di dedicarsi alle degustazioni di granite di formidabile pregio edi trovare un refrigerio succulento tra i caldi pomeriggi d’estate. I Maestri Gelatieri Alessandro e Vincenzo Squatrito, originari di Falcone e conosciuti dagli albori della loro professionalità nel comprensorio come “I Gemelli”, con il supporto del Maestro Pietro Di Noto di Tusa, vi invitano a questo lancio promozionale nella loro attività la 'Gelateria Ritrovo Orchidea' (Via G. Amodeo 31) il 26 giugno alle ore 18. Dunque 'Save the date' per provare live gli assaggi dolciari di chi propone l'apprendimento della lavorazione della granita in questa esclusiva Scuola che aprirà ufficialmente il prossimo 10 ottobre (in Via Piersanti Mattarella 2). Per due giorni intensi la struttura formerà i primi artigiani della Granita Siciliana fino a una dozzina. I corsi si articoleranno in base al numero degli iscritti perciò potrebbero essere svolti anche ogni settimana, distribuiti su due date.
L’appuntamento seguente al 10 e all’11 ottobre sarà il 24 e 25 ottobre a Roma nella “Whiteacademy”.
Per l'occasione del 26 giugno, sarà allestita una grande festa nel locale rinomato dei fratelli Squatrito 'Ritrovo Orchidea', sfruttando lo spazio esterno pedonale che è diventato un punto di riferimento di eccellenze dolciarie, all’altezza della rotatoria principale di Oliveri. Per l’evento culinario e dolciario, oltre ai gusti della storia gelatiera e granitiera, ci saranno le chicche dei tre Maestri Artigiani: Granite Gastronomiche, Alcoliche e Gourmet per darne un accenno i successi degli Squatrito in tema di abbinamento con i cibi sono la Granita al Pomodoro e Basilico, ai Funghi, al Vino e Pesca con la solida collaborazione della Cantina “Gaglio Vignaioli 1910” che rifornisce il vino e poi i marchi di fabbrica del Maestro Di Pietro quali Granita all’Acqua di Mare con il limone in seccagno di Pettineo che è inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentare Tradizionali, al Tartufo, al Caviale e allo Champagne. Tra gli obiettivi di questo fantastico trio di artigiani, c’è quello di recuperare i prodotti tipici che rischiano di scomparire nelle loro aree di provenienza. Ad allietare le già divertenti degustazioni la band musicale “I Spizzicusi” con un repertorio tutto siciliano.
Tra gli ospiti il Sindaco Francesco Iarrera e il Vicesindaco con delega al Commercio Salvatore Bertino, l’attuale Sindaco di Falcone Antonio Genovese e altre personalità delle istituzioni locali.
22/06/2022 - Pubblicato da Telepatti.it