Nelle acque delle Isole Eolie, esattamente nel canale tra Lipari e Salina, oggi pomeriggio è avvenuto uno scontro navale tra un traghetto della 'Visit Sicily Tour' diretto a Salina, con 350 viaggiatori a bordo salpato da Capo d'Orlando, e uno yacht con 5 persone proveniente da Salerno stava navigando verso Filicudi. Il bilancio dell'incidente è di un ferito grave e altri lievi.
Il turista ferito in condizioni piu’ gravi ha riportato un trauma cranico ed è stato eli-trasportato al Policlinico di Messina, mentre gli altri sono stati medicati per lievi escoriazioni a Lipari, al pronto soccorso.
La Guardia Costiera di Lipari ha gia’ avviato i primi accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente: pare che sia stato il traghetto a non dare precedenza.
Nel frattempo, lo yacht coinvolto nell’incidente, accertate le buone condizioni di salute degli occupanti ed in discrete condizioni di navigabilita’, e’ stato dirottato verso il porto di Lipari dove ad attenderlo c’erano gli uomini della Guardia Costiera. Sull’incidente e’ stata aperta un’inchiesta dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari. Il vaporetto carico di turisti era partito da Capo D’Orlando. Doveva far fare ai passeggeri un tour delle Eolie e in serata rientrare in terraferma.