Patti (Me): Sospeso il servizio di mensa scolastica. Non ci sono i soldi
Sarà sospeso il servizio di refezione scolastica rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e agli alunni delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale di Patti. Lo stop avverrà a partire dal 18 maggio con qualche giorno di anticipo rispetto alla naturale scadenza prevista per la fine del mese.
Per l’anno scolastico 2014/15, secondo una comunicazione diffusa dal sindaco Mauro Aquino, sono stati erogati 17.111 pasti agli alunni, 2.249 agli insegnanti, 1.703 ai collaboratori, 2.070 all’Anffas di Patti e 1.070 al centro socio formativo Santa Rosa di via Vittorio Emanuele, per un totale di 24.203 pasti. Complessivamente l'amministrazione comunale, secondo quanto diffuso tramite un comunicato stampa, aveva impegnato la somma di 52mila euro a copertura del periodo compreso fra il 3 novembre 2014 e il 14 maggio 2015.
Adesso l'Ente di Palazzo dell'Aquila ha sospeso il servizio. “Era stata prevista una somma utile ad arrivare fino alla fine del mese – ha dichiarato il Sindaco - ma l’inaspettato aumento delle adesioni ha determinato l’esaurimento in anticipo delle risorse disponibili”.
I tagli dei fondi dalla Regione Siciliana e dallo Stato sarebbero alla base della sospensione anticipata. Ma nessuno si è accorto che i fondi non sarebbero stati sufficienti? Perchè nessuno si ha previsto un ulteriore stanziamento di fondi per tempo? Non sarebbe stato più utile per la comunità adoperarsi per trovare i fondi mancanti e non interrompere il servizio? Non era possibile utilizzare in modo diverso altre somme nelle casse del Comune di Patti?
14/05/2015 - Pubblicato da Telepatti.it