Patti (Me): Il consiglio comunale abbassa l'aliquota Irpef

Il civico consesso pattese ha votato all’unanimità dei presenti la riduzione dell’aliquota Irpef. L’imposta sul reddito passa adesso dallo 0,8% (quota massima prevista dalla legge) allo 0,5%. L’assise cittadina ha accolto positivamente la proposta di delibera che era stata presentata dai consiglieri Giovanni Di Santo, Giorgio Cangemi e Giorgio De Luca. Per i contribuenti pattesi si preannuncia un risparmio di circa 200mila euro.

La decisione di ridurre l’aliquota Irpef da parte del consiglio comunale ha un significato politico. “Nel 2012 – hanno spiegato i consiglieri promotori della proposta – il civico consesso ha votato l’aumento dell’Irpef dallo 0,5% al massimo, ovvero lo 0,8% e, all’incremento delle aliquote Imu per consentire di rispettare il patto di stabilità ed evitare il dissesto finanziario. A distanza di oltre due anni – hanno aggiunto - purtroppo, ci rendiamo conto che non sono state date dall’amministrazione Aquino le risposte sperate. Inoltre, il senso di responsabilità mostrato da tutto il consiglio comunale in occasione del voto di bilancio nel 2012, non è stato ricambiato dall’amministrazione comunale perché spesso le somme a disposizione non sono state spese tenendo conto delle priorità e delle esigenze dei cittadini pattesi. Riteniamo che i problemi di bilancio di allora non ci siano più. Pur rimanendo convinti della bontà delle decisioni assunte nel 2012 e che è stato corretto offrire al Sindaco la possibilità di amministrare, oggi il nostro giudizio nei suoi confronti non è positivo. Avviando questa modifica adesso, l’amministrazione sarà messa in condizione di sapere quanto potrà disporre ed impegnare in dodicesimi per l’anno 2015 e non potrà trovare scuse in fase di approvazione del bilancio”.

Ma non è finita, infatti nella prossima seduta consiliare sarà votata anche la riduzione dell’Imu sulla seconda casa all’1,04 per cento (attualmente è all’1,05%).

18/03/2015 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati