Patti (Me): I locali della stazione per Inps o Agenzia delle Entrate, ipotesi del sindaco Aquino
Potrebbero trovare una diversa destinazione i locali della stazione ferroviaria di Patti concessi in comodato d’uso gratuito al Comune dalla direzione di Rete Ferroviaria Italiana di Palermo.
L’immobile situato nell’area dell’ex scalo merci è composto da due strutture e da un’area esterna di circa 800 metri quadri che il Comune di Patti potrà utilizzare per un periodo di sei anni, eventualmente rinnovabili. Inizialmente l’idea di chiedere i locali a Rfi era nata dalla necessità di trovare un immobile a servizio del Tribunale di Patti. L’ipotesi, in base alle esigenze manifestate, era quella di trasferirvi l’ufficio notifiche. Dopo la chiusura del Tribunale di Mistretta e della sede staccata del Tribunale di Patti a Sant'Agata di Militello, si erano reso necessario il reperimento di nuovi spazi per allocare uffici e personale. “A seguito di una nuova sistemazione degli uffici – ha spiegato il sindaco – si è trovata una più funzionale sistemazione per l’ufficio notifiche che rimarrà presso il Palazzo di Giustizia. Adesso incontrerò il presidente del Tribunale per capire se ci sono esigenze nuove e quindi la necessità di ospitare li altri uffici giudiziari. In caso contrario valuteremo altre soluzioni”.
Il riferimento del primo cittadino pattese è alle paventate chiusure dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate e alla necessità di trovare strutture per ospitarle abbattendo i costi di affitto. “Al momento – ha detto il sindaco – non ci sono novità sul futuro di questi uffici. La possibilità di avere locali che a costo zero possano essere messi a disposizione dei vari Enti – ha evidenziato - è importante dato che ormai, nell’ottica della spending review si punta a centralizzare. In questo ambito i locali della stazione rivestono un ruolo fondamentale perché potrebbe essere la soluzione ideale per metterli a disposizione di questi uffici che sono fondamentali e strategici per il territorio e perderli rappresenterebbe un grave danno. Se ci dovesse essere la possibilità di utilizzare i locali in tal senso si risolverebbe un grande problema e si potrebbe così garantire la sopravvivenza degli uffici di Inps ed Agenzia delle Entrate”.
29/01/2015 -