Verde urbano, a Palermo la villetta 'Martina Bologna' in pessimo stato

A Palermo il consigliere comunale Massimo Giaconia del gruppo “Progetto Palermo” insieme ai consiglieri della Sesta Circoscrizione Roberto Li Muli e Domenico Salerno denuncia il pessimo stato in cui versa la villetta comunale 'Martina Bologna'.

'È con grande preoccupazione che ci rivolgiamo ancora una volta all’Amministrazione Comunale per denunciare lo stato di totale abbandono in cui versa la Villetta Comunale “Martina Bologna” situata nel quartiere Cruillas.

Questo spazio verde, un tempo orgoglio del quartiere e dei suoi abitanti e luogo di svago per famiglie, bambini e anziani, è ormai lasciato all’incuria e in balia dei vandali.

La situazione è diventata insostenibile: piante e giochi per bambini danneggiati, panchine rotte, cestini per i rifiuti stracolmi e non svuotati regolarmente, erba alta e trascurata. Tutto ciò rappresenta non solo un degrado estetico, ma soprattutto un pericolo per la sicurezza dei cittadini che ancora cercano di usufruire di questo spazio.

È urgente che l'Amministrazione Comunale intervenga immediatamente per restituire decoro e sicurezza a questo importante luogo di aggregazione. Non possiamo permettere che l’unico spazio verde attrezzato presente nel quartiere Cruillas venga definitivamente compromesso dall’abbandono e dall’azione dei vandali.

Chiediamo quindi un intervento tempestivo per la pulizia, la manutenzione e la sorveglianza della Villetta Comunale “Martina Bologna”. Non possiamo più attendere. Ogni giorno che passa, il degrado avanza e la speranza dei cittadini di riavere un luogo sicuro e curato diminuisce.

L'Amministrazione Comunale ha il dovere di prendersi cura degli spazi pubblici e di garantire ai cittadini la possibilità di usufruirne in sicurezza. È una questione di rispetto e di responsabilità verso la nostra comunità'.

La villetta fu intitolata un anno fa a Martina Bologna, la ragazza tredicenne che, ad Isola delle Femmine, nel luglio 2018, venne travolta da un’onda improvvisa. Nella toccante cerimonia di intitolazione, a cui Telepatti dedicò un articolo, il sindaco Lagalla dichiarò, tra le altre cose, che «Martina è figlia di tutti noi. Oggi ricordiamo la sua vita attraverso l’intitolazione di questa villetta ma rendiamo omaggio anche al gesto di amore che hanno compiuto i suoi genitori dando il consenso, in un momento di grande dolore, alla donazione degli organi della figlia. Una decisione che ha permesso di salvare la vita di tanti altri bambini'. 

Dispiace apprendere che dopo solo un anno quello che doveva essere uno dei pòlmoni verdi di Palermo versi nel degrado.

 

11/07/2024 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati