56° International Piano Competition 'Arcangelo Speranza' di Taranto: nessun vincitore

Non c'è stato il vincitore alla 56ma edizione del Concorso Pianistico Internazionale 'Arcangelo Speranza' di Taranto, uno dei concorsi musicali più longevi in Italia, svoltosi dal 24 al 26 maggio scorsi; la commissione non ha ritenuto meritevole del primo premio nessun concorrente in gara, decisione presa all'unanimità. E' stato invece assegnato il secondo premio alla sud-coreana Lee Jaeyoon (2.000 Euro), e al terzo posto il giapponese Nishimura Shotaro, che ha anche ottenuto lo speciale premio del pubblico (500 Euro) offerto da Elsa e Peppino Orlando e anche il riconoscimento (una targa) attribuitagli dall'Istituto di Alti Studi Musicali Giovanni Paisiello di Taranto, che ha costituito una giuria speciale presieduta dal suo direttore Rocco Maggi e costituita da un gruppo di allievi delle classi di pianoforte. Il terzo finalista, l'italiano Matteo Cardelli, ha ottenuto un concerto premio per la prossima stagione 'Young' degli Amici della Musica di Taranto.

La manifestazione, organizzata dagli Amici della Musica di Taranto, ha visto la partecipazione effettiva di 22 concorrenti provenienti da 7 Paesi diversi. Dopo il primo turno eliminatorio, la semifinale, a cui sono approdati in 11, ha visto la selezione di tre finalisti. Nella serata conclusiva, svoltasi presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto e condotta anche questa volta da Paolo Ruta, presidente dello storico sodalizio musicale, si sono quindi svolte le prove finali e la proclamazione dei vincitori.

La Giuria Internazionale, presieduta dal M° Pierluigi Camicia, è stata costituita con Graham Scott (Gran Bretagna), Siavush Gadjev (Russia), Maria Teresa Carunchio (Argentina) e Marco Vincenzi, che è anche il direttore artistico della manifestazione.

 

Photo courtesy: Carmine La Fratta

29/05/2018 22:50:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati