Fumetti: addio a Talus Taylor, inventò Barbapapà

     Lutto nel mondo dei fumetti: è' morto a Parigi all'età di 82 anni Talus Taylor, creatore insieme alla moglie Annette Tyson di Barbapapà, il celebre e coloratissimo personaggio delle storie per bambini che sa trasformarsi a volontà. Lo riferiscono diversi media francesi, precisando che il decesso risale al 19 febbraio, ma la notizia è stata diffusa solo stamattina, 2 marzo.

     Barbapapà, che prende il nome dal termine francese che indica lo zucchero filato (barbe à papa), era stato inventato nel 1970, e aveva subito conosciuto un grande successo, in Francia e nel mondo.

     I volumetti illustrati delle sue storie hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, e sono stati tradotti in più di 30 lingue, così come la loro versione in cartone animato, creata a metà degli anni Settanta. Della vita personale di Taylor, professore di scienze americano di nascita ma ormai francese d'adozione, e della moglie si sa molto poco. Persone discrete e poco propense alla mondanità, avevano sempre preferito esprimersi attraverso i loro fantasiosi disegni. 

     In molti si ricorderanno la frase-tormentone ricorrente nel momento clou del cartone animato: 'Resta di stucco, è un barbatrucco!', a commento di una straordinaria trasformazione del suo corpo duttilissimo, evento risolutivo in situazioni paradossali. 

In Italia molto successo ebbe pure la sigla del cartone animato, cantata dal Professor Roberto Vecchioni con il gruppo delle 'Mele Verdi'.

 

02/03/2015 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati